PATERNÒ – Il pomeriggio del 19 aprile presso l’Aula Magna del “Mario Rapisardi” di Paternò sono stati accolti genitori studenti delle scuole medie e passanti “curiosi”, dalla musica entusiasmante e dal sorriso travolgente delle Studentesse, Elena Bellia, accompagnata dal padre chitarrista e Sofia Mangano, molti studenti dell’ultimo anno delle scuole medie del territorio hanno varcato, con un pizzico di emozione e tanta curiosità, la soglia dello storico Liceo classico dove, guidati dalle Proff. organizzatori dell’evento e dal gruppo accoglienza, sono stati coinvolti per l’occasione.
In questo modo il Liceo classico “ Rapisardi” ha celebrato la “Notte Nazionale” 2024, evento organizzato in tutta Italia in molti licei classici per ricordare le passate edizioni della magica notte a cui il Liceo Rapisardi ha da sempre partecipato. Per illustrare al meglio l’offerta formativa del Classico tradizionale e per fugare dubbi e incertezze dei giovani studenti e dei loro genitori, sono stati presenti le docenti che si sono prestate per lo svolgimento dell’evento: Proff.sse Laudani Maria, Longhitano Anna, Quagliano M.Luigia, Squillaci Maria ,capitanate dalla Referente, Prof.ssa Sanfilippo Anna; per la riuscita dell’evento, oltre alle docenti sopra citate , ha collaborato, la Prof.ssa Rizza Cinzia.
Un ringraziamento particolare va, alla Dirigente Scolastica dott.ssa Centamore Concetta e il dott. di ricerca di storia- Sanfilippo Luigi, incaricato presso il liceo per attività didattica/culturale. Ancora tante saranno le occasioni per il Rapisardi di aprire le sue porte per accogliere, come in una grande famiglia, i giovani studenti, futuri rapisardiani, perché il Rapisardi – come sono soliti affermare tanti ex-alunni, presenti anche in questa occasione e come viene puntualizzato negli interventi promossi dalla Prof.ssa Angela Rita Pistorio e dal dott.Luigi Sanfilippo, “il liceo classico deve formare all’intellighenzia etica, deve conoscere la qualità storica, sociale e territoriale per dare agli uomini una qualità culturale che ha le sue radice e partenza nella civiltà greco-romana e che permette una coscienza dove esiste la vera libertà“.
Un ringraziamento è rivolto alla Band, Thor dei Frijda, che ha offerto il suo contributo, attraverso un video, testo di Giancarlo Sciacca e musica di Arturo Scala, dal titolo “Aria” scritto in occasione della giornata “Violenza sulle donne” focus quest’anno della “Notte nazionale”.
Il Liceo Classico “ Mario Rapisardi” di Paternò, partecipa all’evento culturale di promozione della cultura dell’antichità classici, presentando alla cittadinanza inedite performance dei propri studenti, allo scopo di valorizzare la passione da loro nutrita nei confronti delle nostre radici comuni greco-romane.
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), attualmente in servizio come ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, introdotto per questa edizione da un video proiettato, prima dei saluti della Dirigente, e che vede anche la partecipazione di un certo numero di licei stranieri, prevede che i licei aderenti aprano le loro porte alla cittadinanza, in modo tale che gli studenti si esibiscano in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Chi è stato presente, ha potuto assistere alla maratone di lettura, recite teatrali, musica ecc, gli studenti della scuola media “Virgilio” accompagnati dalla Prof.ssa Lina Gandolfo, collaboratore del Dirigente Scolastico Prof Luciano Sambataro, a cui rivolgiamo ringraziamenti per aver permesso la partecipazione, si sono mescolati nelle recite preparate per i liceali, vivendo le emozioni che tra breve potranno assaporare come nuovi iscritti del Rapisardi.
Si ringrazia la Prof.ssa Gandolfo, autrice del romanzo “Con i miei occhi” già presentato anni fa al liceo, che ha permesso di preparare gli studenti ,guidati dalla Prof.ssa Quagliano, a cimentarsi in uno stile didattico denominato “Catena Rapsodica” che permette la lettura armonica di alcune pagine del romanzo. Grazie al dipartimento, indirizzo artistico, nell’atrio dell’istituto a cura della Prof.ssa Chiara Romeo e degli allievi si è presentata una mostra permanente sul tema “La donna ovvero l’arte dell’amore” per tutta la durata dell’evento.
Non ci si stancherà mai di ripetere che la Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana. La serata, intorno la mezzanotte , si è conclusa allietata da un rifresco offerto ai partecipanti. Soddisfatti per il successo ottenuto, si augura di essere partecipi, per la prossima edizione 2025….
Ad unisono, il Liceo classico “Mario Rapisardi”, per chi l’ha vissuto “è qualcosa che ti entra nel cuore e ci resta per tutta la vita”.
Le immagini video