CATANIA – Malgrado le precedenti sollecitazioni e diffide trasmesse da parte di FAISA CISAL i lavoratori somministrati, in missione presso AST SPA, risultano ancora privi della retribuzione del mese di febbraio scorso.
“Le due Società, TEMPORARY SPA (Somministratrice) e AST SPA (Utilizzatrice) non avvertono neanche il dovere di rispondere alle note sindacali, non fosse altro per il dovuto rispetto istituzionale che la circostanza richiede, e soprattutto dovrebbero avere nei riguardi dei lavoratori e delle proprie famiglie“, si legge in una nota del sindacato.
Mancata retribuzione febbraio
“Una vergogna intollerabile fuori da ogni logica contrattuale che puntualmente si ripete quasi ogni mese a discapito della serenità di circa 200 lavoratori che con serietà e senso di responsabilità, prestano puntualmente la propria attività lavorativa presso la Società Regionale di TPL“, prosegue.
E ancora: “Una sorta di scarica barile fra le due Società, alla quale assistiamo ciascun mese che vede vessati i lavoratori, costretti quasi ad elemosinare gli stipendi loro spettanti“.
Presidi di protesta in programma
“Una situazione incresciosa, al limite del ridicolo che mortifica la dignità dei lavoratori somministrati i quali pagano con ritardo le utenze e i mutui delle abitazioni, e per ovviare a ciò avvolte, si vedono costretti a rivolgersi ai propri parenti o amici“, aggiunge.
Permanendo tale situazione Faisa Cisal ha già preannunciato con un’altra nota appena trasmessa alle due Società che organizzerà dei presidi di protesta con tempi, luoghi e modalità che saranno resi noti ai soggetti interessati alla questione.