“La mia vita nei social”, spettacolo educativo all’Ercole Patti di Trecastagni

“La mia vita nei social”, spettacolo educativo all’Ercole Patti di Trecastagni

TRECASTAGNI – Si è svolto giorno 11 marzo nei locali dell’Aula Magna dell’Istituto “Ercole Patti” di Trecastagni (Catania), dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Amore, lo spettacolo educativo “La mia vita nel social”, autore, regista, conduttore Salvo Tronia, ex poliziotto della Polizia Postale, attori/cantanti i bravissimi Rosa Leo e Alfio Belfiore.

Lo spettacolo, con l’aiuto di proiezione video e immagini dai social, grazie all’alternarsi del conduttore e dei due attori nella rappresentazione, ha affrontato temi scottanti quali i pericoli del web per i minori, la dipendenza dai social e la necessità di distinguere tra amicizia “virtuale” e reale, valorizzando quest’ultima come unica risorsa valevole per crerare rapporti veri e saldi tra i ragazzi.

La performance, a impatto fortemente emotivo e coinvolgente, ha entusiasmato gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado presenti nell’Aula, i quali hanno interagito con il conduttore e gli attori mostrando, nonostante la serietà degli argomenti, di aver gradito e apprezzato la trattazione di temi scottanti, tra i quali il bullismo, il cyberbullismo e le dipendenze da fumo, alcool e droghe.

L’incontro, che conferma e continua l’attenzione dell’Istituto per la prevenzione e la formazione degli studenti e dei genitori su temi di grande attualità, sarà seguito da un prossimo incontro pomeridiano previsto per giorno 21 marzo, solo con i genitori e sempre condotto da Salvo Troina, che illustrerà e dialogherà con gli adulti riguardo all’importanza di conoscere i pericoli del web per vigilare sui propri figli e salvaguardarli da situazioni potenzialmente a rischio.

Presente il prof. Concetto Russo, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione per l’Amministrazione comunale, che usufruendo di Fondi provinciali destinati all’Educazione alla Legalità, ha organizzato e finanziato lo spettacolo per la scuola.

Le foto

Le immagini video