CATANIA – Vedere ogni gradino come esame da superare potrebbe aver fatto entrare la squadra del Catania in una tranche mentale da cui è difficile risollevarsi. La vittoria contro la Juve Stabia sembrava aver dato nuova linfa ai ragazzi di Cristiano Lucarelli, ma la successiva sconfitta contro il Taranto ha riconsegnato al club una palla avvelenata da disinnescare.
Catania-Rimini, all in stagionale per il Catania?
La gara di domani contro il Rimini ha il sapore di dentro o fuori per le sorti stagionali in un Massimino stracolmo che spingerà gli 11 in campo per tutti i 90 minuti. Capiremo presto se la tanto nominata “rondine” si sarà poggiata oppure è andata via senza toccare terra.
Il vicepresidente Grella, a tal proposito, inaugurerà la partita che si terrà tra poco più di 24 ore e chiarirà alcune tematiche risultate poco chiare tra ritiri e interviste post partita caratterizzate da più ombre che luci.
Situazione Catania e semifinale contro il Rimini: parla Vincenzo Grella
“Nella giornata di domani Ross Pelligra arriverà in città dove affronteremo diversi temi che riguardano la situazione attuale in casa Catania. Nelle difficoltà si cerca di trovare sempre uno spirito positivo per portare avanti il proprio lavoro, in questo momento serve grande passione che riscontro nel sold out fatto registrare dalla nostra città per la gara contro il Rimini. Le nostre aspettative non sono mai cambiate, vogliamo rappresentare Catania con orgoglio e coraggio portando avanti un grande progetto. Non poteva mancare l’appoggio del presidente domani al Massimino, nelle grandi sfide non c’è niente di facile. La squadra ha ha alternato cose buone e cose meno buone, domani sera possiamo vincere se saremo uniti e i calciatori dovranno essere bravi a ripagare l’affetto dei tifosi rossazzurri”.
“Sono fiducioso per la sfida di domani”
“Abbiamo fatto di tutto per arrivare in maniera ottimale alla gara di domani contro il Rimini. Il ritiro, in momenti come questo, è stata una soluzione giusta per far sì che i giocatori possano ritrovarsi e dare una svolta definitiva a questa stagione. Personalmente sono fiducioso sul buon esito della semifinale di ritorno di Coppa Italia”.
Differenza tra mercato estivo e invernale
“Per quanto riguarda il mercato estivo abbiamo preso delle decisioni che per certi aspetti sono risultate sbagliate. Sono contento del lavoro fatto a gennaio e leggermente dispiaciuto per la continuità di rendimento che ancora tarda ad arrivare. La mancata reazione dopo aver subito gol è legata al carattere degli uomini che scendono in campo, in qualche partita è mancato l’atteggiamento giusto per reagire e recuperare lo svantaggio. L’allenatore ha diverse armi per cambiare la storia della partita nel caso in cui dovesse mettersi non nel migliore dei modi. Le operazioni fatte durante il mercato di gennaio non implicano un cambio di rotta immediato. L’obiettivo è quello di trovare l’escamotage per raggiungere i play off e puntare a qualcosa di più grande”.
Soluzioni per concludere la stagione al meglio
“Cerco di trovare delle soluzioni per portare a termine la stagione al meglio, non vedo perché la squadra non possa portare a casa la maggior parte dei punti ancora a disposizione. A fine campionato, insieme al presidente Pelligra, faremo le nostre riflessioni e stileremo un bilancio”.
Nuovi impianti, troppo presto per parlarne?
“Avere lo stadio a nostra disposizione e lavorare al Cibalino con vari spazi rappresentano dei grandi vantaggi. Usufruire di una struttura ad hoc per il momento non è una opzione raggiungibile. Pensare che allenarsi al Cibalino sia svantaggioso per i calciatori non la trovo una riflessione corretta, valorizziamo quello che abbiamo e successivamente vedremo il da farsi”.
Una chance a chi non si è ancora espresso al meglio
“Voglio dare a chi non si è ancora espresso al meglio la possibilità di far vedere le proprie qualità. I calciatori devono capire che sono stati scelti da noi avvertendo la fiducia della società. Pretendiamo sempre di più dai nostri uomini crescendo insieme e gettando le basi per un futuro importante con questa maglia”.
Prestazioni non in linea con il club
“Le prestazioni non sono state in linea con quello che chiedeva e continua a chiedere il club, la squadra ha tutte le carte in regola per alzare l’asticella. Io (Grella) posso trasmettere messaggi e farmi sentire ma devo anche capire certi atteggiamenti e situazioni per “attaccare” al momento giusto. Vedrò chi vorrà continuare a far parte della società Catania, in caso contrario farò valere la mia parola apportando dei cambiamenti”.
Di Carmine decisivo quando sta bene
“Di Carmine è un attaccante che quando sta bene può fare la differenza, insieme allo staff medico ha fatto tutte le cure necessarie per essere al top in vista della sfida di domani contro il Rimini. Siamo sempre a stretto contatto con il preparatore Giovanni Petralia”.
Sul silenzio stampa di mister Lucarelli dopo il Taranto
“Il silenzio stampa di Lucarelli nel post partita di Taranto non è stata una decisione concordata con la società. Con il mister abbiamo avuto un confronto e confidiamo nelle sue capacità per risollevare le sorti di questa squadra”.