SICILIA – Aumenta il bilancio dei feriti per i botti di Capodanno. A poche ore dai festeggiamenti arrivano nuove notizie sulla presenza di incidenti in provincia di Caltanissetta; ma anche quattro feriti a Palermo, due a Catania, tre a Trapani e altri nell’Agrigentino.
Sono stati giorni di superlavoro per i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Questi ultimi, in particolare nelle province di Palermo, Trapani e Catania, nei Pronto Soccorso hanno lavorato senza sosta per curare le ferite a mani e volti provocate dall’esplosione di giochi d’artificio.
Uomo a Balestrate perde un dito
Un uomo di 45 anni è rimasto ferito a una mano a Balestrate, in provincia di Palermo, dopo aver fatto esplodere un petardo per strada. Al momento dell’incidente, il 45enne si trovava in compagnia dei familiari, i quali hanno subito lanciato l’allarme.
La bomba avrebbe provocato gravissime conseguenze. Il 45enne è stato trovato con la mano sanguinante: ha infatti perso un dito ed è stato ricoverato all’ospedale di Alcamo, dove i sanitari del 118 l’hanno trasportato d’urgenza.
Un secondo incidente nel Palermitano
Un episodio simile si è verificato a Ficarazzi, alle porte di Palermo, dove un bambino di dieci anni è rimasto ferito da un petardo. Il bambino avrebbe raccolto il gioco d’artificio per strada, in corso Umberto, ma dopo pochi istanti gli è esploso in mano. Quando è stato lanciato l’allarme sul posto sono arrivati i carabinieri e i sanitari del 118 che l’hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Di Cristina. Ha riportato una ferita a un arto, ma le sue condizioni non sono gravi.
Il caso di Alcamo: 20enne perde tre dita e rischia l’amputazione
Incidente anche nel Trapanese. Un ragazzo di 20 anni ha riportato gravi ferite a causa dell’esplosione di una “cipolla“. Quest’ultima è un potente petardo che il 20enne avrebbe acceso per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
L’incidente sarebbe avvenuto in via Ruisi. La bomba gli è esplosa in mano e il ragazzo è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Il giovane avrebbe perso tre dita di una mano. Dopo gli accertamenti medici, sono stati rilevati danni irreverersibili anche a un tendine e rischia di subire l’amputazione di tutta la mano.