Vacanze di Natale, Catania tra le mete più gettonate

Vacanze di Natale, Catania tra le mete più gettonate

CATANIA– Tra le mete più scelte dagli italiani per queste vacanze spicca anche Catania insieme alle big d’Europa come Parigi e Siviglia.

La classifica

La statistica è stata sfilata da eDreams, una delle principali agenzie di viaggi online in Europa. La classifica è basata sull’analisi delle prenotazione per Natale e Capodanno di quest’anno, confrontate con quelle dello scorso.

La Sicilia come meta natalizia

In testa alla graduatoria natalizia Parigi. Infatti è la Ville Lumiere la località più scelta dagli italiani, seguita poi da Tirana in Albania. A chiudere il podio è proprio Catania che ha affascinato lo Stivale con le sue bellezze del barocco siciliano e i suoi sapori e profumi iconici. La città con maggior crescita rispetto a 12 mesi fa è però Siviglia.

Un Capodanno tutto spagnolo

Gli italiani hanno scelto però la Spagna come destinazione per il prossimo Capodanno. L’anno nuovo verrà festeggiato soprattutto a Barcellona, messa al primo posto. Anche nella top 10 delle mete in crescita, la destinazione più in ascesa è spagnola: Malaga con un aumento di prenotazioni del 240% rispetto al 2022.

Il 55% dei viaggiatori italiani, partirà per 3 o 4 giorni, con una finestra di prenotazione che varia da due a tre mesi prima della data della partenza (36%), anche se c’è chi ha bloccato il calendario con più di 3 mesi di anticipo (33%).