“Premio Pirandello”, borse di studio a tre universitari catanesi per i migliori elaborati sul cinema

“Premio Pirandello”, borse di studio a tre universitari catanesi per i migliori elaborati sul cinema

CATANIA – Giorno 15 dicembre, alle ore 17 nel refettorio della biblioteca Ursino Recupero, si svolgerà la consegna di tre borse di studio dal valore di 500, 700 e 1.000 euro. Queste, sono state riservate agli studenti dell’Università di Catania che hanno partecipato al “Premio letterario Luigi Pirandello” bandito dall’Ersu.

Il tema del progetto

I vincitori sono tra i partecipanti che hanno presentato un elaborato sull’arte del cinema:

La più meravigliosa delle arti è stato definito il cinema. Un’arte in grado di dar corpo non soltanto alla realtà ma pure alla fantasia, all’immaginario, al sogno, senza limiti di spazio e di tempo, dalle magiche potenzialità creative (…)“.

Il pensiero dell’Ersu

Una opportunità che stimola alla riflessione, pone l’accento sul nostro patrimonio culturale e rafforza il ruolo formativo universitario“, rappresenta il pensiero dei vertici dell’Ersu di Catania: il presidente Salvo Sorbello, l’addetto stampa e ideatore del ‘Premio Pirandello’, Giampiero Panvini, il vice presidente, delegato alla Cultura, professor Salvo Cannizzaro, motore dell’evento grazie anche al sostegno dei rappresentanti degli studenti in Cda e il direttore Salvo Cantarella.

La presenza di ospiti speciali

A presiedere la giuria ci sarà la professoressa Sarah Zappulla Muscarà, ordinario di Letteratura italiana e consulente dell’Ersu per la Cultura, insieme alle professoresse Rosaria Sardo e Gloriana Orlando.

Inoltre, Valentina Sciacca sarà la presentatrice della serata di consegna del premio, della IX edizione. Parteciperanno anche il regista e scrittore Roberto Andò, il segretario e tesoriere del comitato dell’Edizione nazionale dell’ “Opera omnia di Luigi Pirandello”, promossa dal ministero dei Beni Culturali, il prof. Aldo Maria Morace, e il giornalista e scrittore Felice Cavallaro.

Sarà, poi, presente l’attore e regista Agostino Zumbo, per dar voce agli elaborati degli studenti. Così, grazie alla sua spiccata capacità interpretativa, sarà possibile rivivere emozioni, ambientazioni, personaggi.

Foto di repertorio