Catania, manifestazione lavoratori Almaviva: “No al licenziamento”

Catania, manifestazione lavoratori Almaviva: “No al licenziamento”

CATANIA – Un’ombra di incertezza si abbatte sui dipendenti di Almaviva Contact Spa che questa mattina hanno manifestato a Catania davanti la Prefettura. Sono 621 lavoratori destinati al licenziamento in Sicilia, di cui 161 solamente a Catania. La crisi colpisce gli addetti al servizio di utilità pubblica del Ministero della Salute.

Superato il periodo legato alle emergenze della pandemia, una azienda – della città di Catania – ha perso la clausola sociale sulle commesse di appartenenza, ciò porterà al licenziamento dei lavoratori impegnati nel servizio.

Protesta Almaviva

Secondo quanto riportato dai dipendenti, nonostante le promesse precedenti, il Ministero della Salute sembra ora intenzionato a non procedere con la strutturazione del servizio. Questa decisione mette in pericolo l’occupazione di numerosi dipendenti che si trovano ora ad affrontare un futuro incerto insieme alle loro famiglie.



L’intervento di una dipendente di Almaviva

È intervenuta ai nostri microfoni una dipendente di Almaviva, Agata Nicolosi, che chiarisce le aspettative e le “pretese” dei lavoratori. Di seguito l’intervista video.

 

Licenziamento previsto il 30 dicembre 2023

La situazione è aggravata dalla perdita della clausola sociale, che aveva garantito stabilità ai lavoratori in un contesto di emergenza sanitaria. La mancanza di un impegno da parte del Ministero della Salute rischia di compromettere la sostenibilità occupazionale degli impiegati Almaviva, che si trovano ora a fronteggiare una realtà in cui la prospettiva di licenziamento è sempre più concreta ed è prevista il 30 dicembre 2023.

La delusione e frustrazione dei lavoratori

I lavoratori sottolineano la delusione e la frustrazione derivanti dalle promesse disattese e sperano che venga trovata una soluzione che possa preservare i loro posti di lavoro e garantire una transizione equa in un momento così difficile. La comunità di Catania è in apprensione, mentre si attendono sviluppi e decisioni chiare riguardo al futuro di Almaviva Contact Spa e dei suoi dipendenti.