La festa di Santa Barbara al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania

La festa di Santa Barbara al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania

CATANIA – Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza del 4 dicembre, si sono svolte le celebrazioni in onore della Santa Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara martire.

La festa di Santa Barbara al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania

Alle 10, nella Basilica Cattedrale, si è svolta la cerimonia ufficiale con la Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da S. E. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose.

La cerimonia è stata promossa unitamente alla Guardia Costiera e alla Marina Militare che condividono le celebrazioni per Santa Barbara.

Il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, libero dal servizio, insieme al personale Volontario e a quello dei ruoli tecnico-professionali, vi ha partecipato con una cospicua e coinvolta rappresentanza.



Dalle 11 alle 17, nella Sede Centrale del Comando Provinciale in via Cesare Beccaria 31, si è svolta la manifestazione aperta al pubblicoPompieropoli“, con la collaborazione della Sezione catanese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Per l’occasione è stato allestito un percorso ludico-educativo sulla cultura della sicurezza, dedicato espressamente ai bambini.

Alle 18, nella Cappella della Sede Centrale del Comando Provinciale, si è svolta la cerimonia che ha previsto la deposizione della corona di fiori in onore al personale deceduto in servizio, accanto alla stele che ne riporta l’elenco dei nomi; la celebrazione della Santa Messa officiata da Monsignor Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania; la lettura dei messaggi augurali e la prolusione del Comandante Provinciale, dott. ing. Salvatore Tafaro, riguardante la relazione annuale sull’attività operativa svolta durante quest’anno. E ancora la la consegna delle benemerenze; in particolare, le “Croci di Anzianità” al personale con oltre 15 anni di servizio e i riconoscimenti al personale in quiescenza, consistenti nel “Diploma di lodevole servizio”, nella medaglia ricordo e nella riproduzione in scala ridotta della caratteristica piccozza, già in dotazione al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’evento ha rappresentato un momento di preghiera e di profondo ringraziamento rivolto alla nostra Santa Protettrice, e la possibilità di condividere i valori fondanti dell’organizzazione dei Vigili del Fuoco.

Nella giornata del 3 dicembre scorso a Paternò (CT), nella Chiesa madre, si era già svolta una cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona di quel comune etneo.

Alcuni scatti della celebrazione