Addio al prof. Antonio Giordano, ex preside del Galileo Galilei di Palermo

Addio al prof. Antonio Giordano, ex preside del Galileo Galilei di Palermo

PALERMO – A Palermo, il mondo del teatro e della scuola è a lutto a seguito della scomparsa di Antonio Giordano, scrittore, drammaturgo e stimato critico teatrale.

Giordano, che fu preside al liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, è stato descritto come “una colonna” da coloro che lo hanno conosciuto, un esempio ispiratore per gli studenti che hanno frequentato il liceo durante il periodo che va dal ’94/’95 ai primi anni del 2000.

Addio a Antonio Giordano

Appassionato d’arte, cinema e teatro, ha anche recitato in piccoli ruoli nella fiction televisiva “Il giovane Montalbano” trasmessa su Rai1 e nel film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone, dove interpretava un docente di Giurisprudenza.

Antonio Giordano ha avuto una formazione al Conservatorio di musica di Palermo da giovane ed è stato attore e autore teatrale.

Tra i suoi colleghi e insegnanti figurano nomi illustri come Andrea Camilleri, Glauco Mauri e Valeria Moriconi.

A sua volta, ha contribuito alla formazione di numerosi attori siciliani, tra cui Luigi Lo Cascio, Claudio Gioè e Roberta Caronia. Oltre al suo impegno nel teatro, Giordano si è dedicato alla poesia e alla narrativa, guadagnandosi la Medaglia d’Oro per la Scuola, per la Cultura e per l’Arte nel 1999 dal presidente della Repubblica.

La produzione letteraria e poetica

La sua produzione letteraria include numerosi romanzi, tra cui “Puro Spirito“, “Anche noi facemmo la guerra“, “O Paradiso“, “Il Grande Sipario” e “Io Faust”, vincitore del Premio Città di Rimini nel 2013.

Ha anche pubblicato raccolte poetiche e ha ricevuto circa trecento premi letterari e teatrali nazionali e internazionali. Inoltre, ha insegnato drammaturgia all’Università Ue di Palermo e ha scritto testi come “Teatro in formazione” e “Attori, attoricchi e cannavazzi”.

Dopo la diffusione della notizia della sua morte, colleghi, ex studenti e amici hanno espresso le loro condoglianze alla famiglia, ricordando il professor Giordano come una figura indelebile al liceo Galilei.

Il funerale si terrà domani, 23 novembre, nella Chiesa Sant’Alfonso dei Liguori, in piazza Uditore.