Furto con strappo in pieno centro, centra il colpo ma sbaglia via di fuga

Furto con strappo in pieno centro, centra il colpo ma sbaglia via di fuga

PALERMO – La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino accusato di aver compiuto un furto con strappo in pieno centro e nel cuore della notte.

In realtà, si tratta di un uomo, già conosciuto dagli agenti che ha deciso di tentare un furto con strappo in via Maqueda, centrando il colpo ma sbagliando la via di fuga.

Furto con strappo a Palermo

Poco dopo le tre di notte, il cittadino aveva, insistentemente, richiesto una sigaretta a una turista che stava sostando insieme a un’amica in via Maqueda.

La richiesta era stata, in realtà, un banale pretesto per far allentare la guardia della vittima alla presa dello zaino: quando la ragazza aveva scelto di concedere la sigaretta, era bastato distogliere per una frazione di secondo lo sguardo dal richiedente perché questi si avventasse sullo zaino della donna per scipparlo e scappare velocemente dalla via principale verso il quartiere di Ballarò, percorrendo via dell’Università.

Ladro sbaglia strada

Ciò che, erroneamente, era stato ritenuto dal fuggitivo una sicura via di fuga si è rivelato fonte di guai: proprio in quel frangente una delle pattuglie che, anche in orario notturno, assicurano un costante presidio del territorio nel popoloso quartiere cittadino stava, infatti, percorrendo la via dell’Università in senso opposto alla fuga dello scippatore.

Gli agenti hanno notato il fuggitivo procedere, a passo spedito, in loro direzione e hanno ritenuto di bloccarlo per vederci chiaro.



Gli agenti ricostruiscono i fatti

Quasi contestualmente, hanno raccolto la segnalazione, giunta via radio da altra pattuglia di polizia in servizio in via Maqueda che aveva soccorso la turista appena scippata.

I poliziotti hanno ricollegato i due eventi e hanno ottenuto l’immediato riscontro, rispetto alle responsabilità dello scippatore, dalla stessa vittima che ha riconosciuto colui che l’aveva “puntato” poco prima.

Zaino restituito, uomo arrestato

Lo zaino con il suo contenuto ancora integro, è stato restituito all’avente diritto e l’uomo è stato arrestato per il reato di furto con strappo.

Il provvedimento è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Giova precisare che l’indagato è indiziato in merito al reato contestato e che la sua posizione sarà definitiva solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.