CATANIA – Nella giornata di ieri, nell’ambito di un aumento dei controlli sul territorio, ordinato dal Questore di Catania per migliorare la sicurezza pubblica, soprattutto in aree caratterizzate da varie forme di illegalità, sono stati organizzati servizi mirati nel quartiere di Librino.
I servizi sono stati condotti da equipaggi delle volanti dell’UPGSP, del Commissariato di Librino e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, con il supporto di equipaggi della Polizia Locale, Settore Viabilità.
Il bilancio dei controlli nel quartiere Librino
Durante i controlli, il personale del Commissariato di Librino ha denunciato due persone in stato di libertà. Il primo, un giovane di 20 anni, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per aver violato le prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno a Paternò, essendo stato trovato in un comune diverso da quello previsto dalla misura di prevenzione. Il secondo è un uomo di 45 anni, denunciato per furto di energia elettrica, in quanto è stato scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica nella sua abitazione durante le attività di controllo.
Inoltre, durante i servizi, il personale dell’U.P.G.S.P. ha deferito all’Autorità Giudiziaria altre sette persone responsabili dello stesso reato.
In particolare, durante i controlli su persone sottoposte alla misura cautelare degli arresti domiciliari in un condominio di viale Grimaldi, è stata riscontrata una possibile frode nella fornitura di energia elettrica. Sono stati eseguiti approfonditi controlli con l’assistenza di personale specializzato del servizio elettrico, confermando che diverse unità immobiliari nel complesso erano allacciate direttamente alla rete elettrica pubblica, bypassando il contatore con un dispositivo fraudolento.
Le violazioni
Nel complesso, durante i servizi sono state contestate sette violazioni del Codice della Strada, per un valore totale di circa 1.500 euro. Sono state identificate 190 persone e controllati 93 veicoli.