Il nuovo questore di Catania si presenta alla città: chi è Giuseppe Bellassai e quali sono i suoi progetti

Il nuovo questore di Catania si presenta alla città: chi è Giuseppe Bellassai e quali sono i suoi progetti

CATANIA – Si è presentato alla città questa mattina il nuovo questore di Catania, Giuseppe Bellassai.

Nella conferenza stampa convocata nei locali della Questura di Piazza Santa Nicolella, la nuova guida della Polizia a Catania e provincia ha spiegato cosa intende fare per migliorare il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini.

Chi è il nuovo questore di Catania

Classe 1962, originario di Santa Croce Camerina (Ragusa), Bellassai è entrato nelle forze di Polizia nel 1988. Nel novembre del 1991 viene trasferito alla Questura di Ragusa, con le funzioni di Funzionario addetto presso la locale Squadra Mobile. Nel dicembre 2005 dirige ad Agrigento la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione.



Nel giugno del 2010 viene promosso Vicario del Questore di Trapani. Incarico che ricoprirà fino al 1° agosto 2014. Dall’agosto 2014 assume le funzioni di Vicario del Questore di Palermo distinguendosi per i delicati servizi di ordine pubblico che coordina e sovrintendente nella complicata realtà del capoluogo siciliano.

Nel marzo 2016 viene promosso Dirigente Superiore e nel mese di ottobre assume la guida della Questura di Benevento per poi, il 1° maggio 2019 assumere l’incarico di questore di Taranto. Bellassai, successivamente, è diventato questore di Perugia fino alla nomina di questore di Catania, diventata effettiva.