CATANIA – Incrementare il bottino già dalla partita di domani sarà fondamentale per convertire lo scetticismo del tifoso emerso dopo la trasferta di Monopoli, terminata con uno scialbo 0-0, in sicurezza dei propri mezzi contro i satanelli del Foggia rimasti a secco da oltre 210 minuti.
Catania-Foggia, ricominciare dal bel gioco
Con la sfida di domani, che si disputerà allo stadio Massimino in serale, sono 3 le partite giocate nell’arco di 8 giorni e mister Tabbiani potrebbe mescolare le carte in tavola per far rifiatare qualche stakanovista arrivato con le gambe un po’ più pesanti al match di giovedì disputato al Veneziani.
Forse parlare di turnover è azzardato vista la difficoltà del match, ma non si escludono piccole sorprese per conferire maggior freschezza negli ultimi 15 metri.
Torna arruolabile il difensore Lorenzini
La buona notizia fa riferimento al difensore Lorenzini, tornato arruolabile dopo la squalifica ricevuta a fine campionato scorso, che rimpolperebbe la lista convocati orfana di Rapisarda, Dubickas, Chiarella (sulla via del recupero) e forse Rizzo, i cui tempi sono ancora da valutare.
La conferenza di Luca Tabbiani alla vigilia di Catania-Foggia
Tornare a macinare gioco è l’obiettivo di Luca Tabbiani, allenatore del Catania in cerca delle vesti di rifinitore per unire risultati e piacere in un unico ingrediente apprezzato da tifosi e società.
Sulla prestazione di Monopoli
“Abbiamo analizzato – spiega il mister – il match contro il Monopoli, fa parte di un percorso di crescita per me e i ragazzi. Dopo 3 partite qualche battuta d’arresto può servirci per crescere e far bene durante il corso del campionato“.
Le possibili scelte per domani contro il Foggia
“A grandi linee, eccetto qualche cambio, la formazione rimarrà quella vista a Monopoli. Ci sono stati 3 giorni per effettuare un resoconto delle condizioni dei calciatori maggiormente impiegati ed è chiaro che ogni partita ci porti via delle energie importanti“.
Zanellato e il possibile impiego
“Il ragazzo è arrivato ieri, quindi non ho avuto modo di monitorare bene la situazione fisica. Serviranno tutti in questo lungo e stimolante percorso“.
Il punto sugli avversari del Foggia
“Sono sicuro che domani vedremo un altro Catania contro il Foggia. Una partita molto bella con i pugliesi che lo scorso anno sono arrivati a un passo dalla Serie B. Dovremo orientarci a preparare bene la gara di domani, cercando di avere più coraggio nel palleggio. Non sarà un incontro semplice, non facciamoci ingannare dalla scarsa vena realizzativa dei nostri avversari“.
Quaini e Deli a centrocampo dal primo minuto per dare energie fresche?
“Quaini può fare benissimo il play davanti alla difesa come visto a Monopoli, chiaro che ogni partita presuppone esigenze differenti e il fattore dei 5 cambi rappresenta una variante importante nel corso dei 90 minuti di gioco. Per quanto riguarda Deli può dare un apporto sia dall’inizio che a partita in corso per caratteristiche tecniche e aggressività sui portatori di palla“.