CATANIA – Il piano di rivalutazione intrapreso dal sindaco Enrico Trantino per tutta la città di Catania passa anche dalla riqualificazione delle sue principali piazze.
Le richieste della presidente della Terza Municipalità
Nel quartiere “Borgo–Sanzio” gli spazi aggregativi da tutelare non mancano e tra queste c’è sicuramente piazza Verga. Un’area caratterizzata dalla continua presenza di auto e dal mercato domenicale. Per queste ragioni la presidente del III municipio di Catania, Maria Spampinato, chiede al primo cittadino di attivare tutti i provvedimenti necessari volti a ridare il giusto decoro a piazza Verga.
Due anni fa i fondi comunitari servirono a riqualificare la fontana centrale “I Malavoglia“, “lo stesso si potrebbe fare per il resto del sito a pochi passi dal Tribunale e dalla Caserma dei carabinieri. Occorre attivare tutti i percorsi necessari a dare alla piazza una nuova pavimentazione, nuovo verde e nuovo arredo urbano“, dichiara la presidente.
Solidarietà per i senzatetto
Oltre a questo, va pensato un piano di solidarietà per aiutare i tanti senzatetto che trovano una sistemazione di fortuna nelle panchine e nelle vicinanze di un’ex struttura alberghiera di piazza Verga. Proprio questo complesso va immediatamente messo in sicurezza perché i segni di vandalismo o di tentativi di furto si notano già dall’ingresso.