BELPASSO – “Stiamo attuando un’ampia operazione giornaliera per ripristinare l’ordine e la pulizia del nostro territorio, ma sembra che ciò non sia sufficiente per mantenerlo in condizioni ottimali. Questa situazione ci ha costretti a impiegare tutti i mezzi a nostra disposizione per preservare la bellezza del nostro luogo.
A Belpasso telecamere itineranti per beccare gli “zozzoni”
Così facendo, siamo tornati a utilizzare metodi che in passato si sono dimostrati efficaci. Abbiamo installato nuove ‘telecamere trappola itineranti‘ che verranno spostate periodicamente per coprire diverse zone del nostro territorio. Queste telecamere ci consentiranno di registrare, individuare e sanzionare coloro che sporcano l’ambiente.
Nella mia prima esperienza come sindaco, fui uno dei primi a introdurre l’uso di telecamere itineranti per identificare coloro che ho chiamato ‘gli zozzoni‘. Ho anche assunto l’onere di rendere pubblici i video come prova dell’esistenza di tali comportamenti, nel caso qualcuno avesse dubbi. Ricordo con orgoglio l’interesse mostrato dai media nazionali, tra cui il Tg1. In cinque anni, abbiamo emesso quasi 450 sanzioni“.
Sono le parole del Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo.
L’uso delle telecamere sta diventando sempre più diffuso in tutto il paese, e le sanzioni, previste dalla legge, rappresentano uno strumento potente a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contrastare questo fenomeno.
Gli interventi del primo cittadino
“Inoltre, stiamo lavorando per ripristinare la dignità delle nostre strade. A seguito delle segnalazioni dei cittadini, abbiamo avviato le procedure per rimuovere i veicoli abbandonati. In molti luoghi del paese, troviamo automobili parcheggiate da mesi o addirittura anni, che oltre a essere vittime di atti vandalici, rappresentano un segno di degrado. Purtroppo, anche in questa circostanza, ci vediamo costretti ad applicare sanzioni, secondo le circostanze“, ha concluso il primo cittadino del Catanese.