CATANIA – La società cestistica locale Alfa Basket Catania si sta preparando per la nuova stagione agonistica 2023/2024 che disputerà all’interno della Serie C Unica.
La situazione attuale e il roster
La prima “pietra miliare” è la conferma del tecnico Davide Di Masi, mentre per quel che riguarda il fronte giocatori, si è deciso di ripartire dai seguenti: Daniel Arena, Marco Pennisi, Luciano Abramo, Gabriele Patanè ed Enrico Pappalardo. Buone aspettative ci sono per gli under Alessandro Di Stefano e Claudio Galasso, ma anche dei classe 2006 e 2007 che si ritroveranno ad avere chances di prima squadra.
Per quel che riguarda il mercato, sono poche le squadre che hanno rifinito il rispettivo roster, quel che è sicuro è che la compagine catanese ha come obiettivo la crescita generale della squadra e la ricerca anche di risultati soddisfacenti per la piazza, considerato che ci sarà un’importante concorrenza.
La squadra si sta già preparando per la stagione nei locali della palestra dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Catania, mentre la prima giornata di campionato sarà a San Filippo del Mela contro il Peppino Cocuzza Basket Milazzo il 7 ottobre alle 18,30.
Il roster dell’Alfa Basket Catania
Ecco gli atleti con i rispettivi ruoli: Luciano Abramo (guardia e capitano della squadra), Daniel Arena (play-guardia), Matas Budrys (ala), Alessandro Di Stefano (ala), Claudio Galasso (play), Enrico Pappalardo (centro), Gabriele Patanè (guardia-ala), Marco Pennisi (guardia).
Il “colpo di mercato” Matas Budrys
L’ala lituana classe 1996 Matas Budrys ha firmato con la società cestistica catanese Alfa Basket Catania, cestista di ruolo ala, nativo del 1996 e alto 198 cm lituano (la Lituania vanta una grande tradizione cestistica), in passato militante nel giro della Nazionale Lituana giovanile di pallacanestro under 16, ma con molta esperienza nelle varie serie italiane, vedasi le esperienze maturate in passato con la Nuova Pallacanestro Messina, il Basket Termoli e anche nel Basket Acireale; l’ultima maglia indossata, quella della New Virtus Mesagne in Puglia. Matas Budrys viene ritenuto dai più, come un rinforzo importante per la compagine catanese del riconfermato allenatore Davide Di Masi, in vista della stagione 2023/2024 alle porte.