Lampedusa, ancora sbarchi e trasferimenti di migranti

Lampedusa, ancora sbarchi e trasferimenti di migranti

LAMPEDUSA – Sono 239 i migranti che sono sbarcati durante la notte a Lampedusa dopo che le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno soccorso 4 carrette.

Due invece gli approdi direttamente sulla terraferma: i carabinieri hanno bloccato 46 persone, tra cui 4 donne e 1 minore. Sedicenti ivoriani, gambiani, malesi, senegalesi, sudanesi e guineani alla rotonda di Cala Madonna e i finanzieri invece due tunisini nelle vicinanze della rotonda del campo sportivo.

Arrivati 492 migranti

Ieri sull’isola, nell’arco di 24 ore, c’erano stati 13 sbarchi con un totale di 492 migranti. Anche i nuovi arrivati sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 2.133 persone.

La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 1.010 migranti. Saranno 600 i soggetti che verranno scortati dalla polizia al porto e imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle, 180 con un volo Oim andranno a Cagliari e altri 230 lasceranno l’isola con la motonave della sera che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.

Sono 631 i migranti sistemati nell’area di pre-identificazione al porto di Porto Empedocle.



Uomini trasferiti in autobus

Con 23 autobus, la Prefettura di Agrigento è riuscita a sgomberare totalmente il campo, facendo trasferire nelle strutture d’accoglienza della penisola oltre 1.100 persone. Ieri sera, con il traghetto Galaxy partito in mattinata da Lampedusa, ne sono arrivati altri 586. Di cui 90 sono stati già trasferiti durante la notte in Calabria.

All’alba sono giunti i 135 spostati sempre da Lampedusa. Dei 631 attualmente presenti, 100 sono in partenza per la Campania, 45 per il Piemonte e altri 20 per la Calabria. A sovrintendere e coordinare le operazioni di smistamento e imbarco sui pullman c’è la polizia.

Mentre operatori e i volontari della Croce Rossa forniscono viveri e bottigliette d’acqua per il viaggio. Per il secondo giorno consecutivo, entro sera, l’area di pre-identificazione verrà svuotata.

La Prefettura, d’intesa con il Viminale, ha pianificato ulteriori trasferimenti per il Veneto, Toscana, Piemonte, Calabria , Abruzzo Agrigento.

Foto di repertorio