CATANIA – “Abbiamo comprato la mia prima attività e ci troviamo a gestire un problema pubblico. La traversa davanti al nostro locale è diventata una sorta di discarica a cielo aperto dove la gente passa, butta la spazzatura, porta i propri animali a fare i bisogni e non li raccoglie“, è quanto ci raccontano ai nostri microfoni i proprietari di un locale nel centro di Catania.
Ogni giorno i cittadini di Catania combattono e assistono al degrado del territorio, dovuto alla presenza della spazzatura in tutti gli angoli delle strade. La problematica impatta non solo a livello estetico ma anche sanitario. La presenza di rifiuti in decomposizione favorisce la proliferazione di insetti e roditori, aumentando il rischio di malattie per la popolazione.
I milioni turisti che arrivano in estate, inoltre, assistono alla noncuranza di un’Amministrazione che non è ancora riuscita a rispondere alle esigenze basiche dei cittadini. Tutto ciò rende Catania meno attraente agli occhi di chi deve visitarla, minando anche l’economia locale.
L’intervista ai proprietari un locale del centro etneo
“La vecchia amministrazione non ha fatto un granché. I commercianti e i cittadini sono stati ‘abbandonati‘. La spazzatura – continua -, è diventata anche un biglietto da visita non proprio gradito, i turisti che hanno valutato u Internet il locale scrivono: il cibo è buono peccato però per la puzza. Noi per risolvere il problema ci mettiamo tutti i giorni a pulire la traversa con acqua e disinfettanti“.
“Chiediamo ai residenti, a chi frequenta la zona e soprattutto all’Amministrazione di alleggerire il problema. Ci aspettiamo una nuova collaborazione, perché la situazione è diventata insostenibile“, concludono i titolari.
Necessarie azioni congiunte
Il problema dell’immondizia ormai va avanti dalla scorsa estate. Il caldo e le temperature di questo periodo aumentano i cattivi odori e innescano incendi, peggiorando ulteriormente la situazione. Il problema per i cittadini e i commercianti rimane alto. Risolvere la questione spazzatura a Catania richiede sforzi congiunti e la volontà di agire a livello individuale e collettivo. Solo attraverso una gestione responsabile dei rifiuti e un impegno costante verso la sostenibilità ambientale, sarà possibile preservare la bellezza e la qualità di vita di questa città.