CATANIA – Nell’ambito dell’operazione “Buona Estate Sicura“, finalizzata a garantire la sicurezza della cittadinanza durante la stagione estiva, i carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania hanno denunciato un 19enne pregiudicato per tentato furto aggravato ed evasione.
Durante un pattugliamento notturno nell’hinterland cittadino, nel transitare lungo la via Leucatia, proprio all’incrocio con via Pietro Novelli, ha notato un giovane a bordo di uno scooter SH 300 che veniva trainato da una Fiat Panda con altri due soggetti a bordo. Quando si sono accorti della presenza dei militari, i due occupanti della Fiat Panda sono fuggiti, lasciando il complice sullo scooter alle loro spalle.
Il 19enne, vedendosi braccato, ha abbandonato lo scooter facendolo cadere a terra e ha tentato una fuga a piedi, ma è stato prontamente bloccato da uno dei carabinieri. Durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di alcune chiavi utilizzate per l’effrazione della serratura dello scooter.
Gli investigatori hanno ricostruito la vicenda e scoperto che il motociclo era stato rubato qualche minuto prima sotto casa del legittimo proprietario, residente nella zona. Il proprietario si è accorto del furto solo qualche ora dopo quando ha ricevuto le chiamate dei carabinieri che cercavano di informarlo sull’accaduto.
Il 19enne, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, era anche evaso dai domiciliari per commettere il furto. A seguito di queste nuove violazioni, gli è stata nuovamente applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari. La prontezza e l’efficacia dell’intervento dei carabinieri hanno permesso di recuperare il mezzo rubato e di fermare l’autore del tentato furto, sottoponendolo alle misure cautelari adeguate.