Aperto un fascicolo sull’incendio di ieri all’Aeroporto di Catania

Aperto un fascicolo sull’incendio di ieri all’Aeroporto di Catania

CATANIA – Sono in corso le indagini per risalire alle cause dell’incendio divampato all’interno di alcuni locali siti al piano terra del Terminal A dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania nella tarda serata di ieri.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I VOLI CANCELLATI OGGI DA E PER L’AEROPORTO ETNEO

Indagini in corso su quanto accaduto all’aeroporto di Catania

L’intervento delle quattro squadre dei vigili del fuoco si è concluso alle 5,40 di stamattina. Una notte di fiamme, fumo e indagini all’aeroporto etneo, per capire da dove sia partito l’incendio e soprattutto cosa l’abbia provocato. Da accertare se dietro il rogo di ieri, che ha mandato in tilt il traffico aereo catanese, ci sia la “mano” di qualcuno o se, invece, le cause siano di natura accidentale.

Aperto un fascicolo senza indagati

Intanto la Procura di Catania ha aperto un fascicolo senza indagati. Si ipotizzano i reati di incendio doloso e colposo. Secondo la procura etnea, guidata dal procuratore Carmelo Zuccaro, occorre effettuare indagini approfondite perché il rogo di ieri ha messo a rischio la salute di quanti si trovavano in aerostazione in quel momento.

Nel caos generale, infatti, quasi al buio a causa del fumo, c’erano persone che urlavano e piangevanospinte all’esterno dal personale della sicurezza che gridava loro di uscire.

Sul posto attualmente è presente l’Unità di crisi e l’amministrazione di Catania insieme al sindaco Trantino che in queste ore ha lanciato un appello sui social di non recarsi all’aeroporto.

Clicca qui per leggere le testimonianze di alcuni presenti

Non ci sono notizie di feriti gravi, ma alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo e sono state soccorse in stato di shock per la paura.

Fino a quando saranno sospesi i voli

La Sac, la società responsabile della gestione dell’aeroporto, ha annunciato che lo scalo rimarrà chiuso fino alle 14 di mercoledì 19 luglio. “Si prega di contattare le compagnie aeree per aggiornamenti sui propri voli“.

Le parole dell’amministratore delegato della Sac Nico Torrisi

 

 

Immagini video di Filippo Sicali