Ritrovato il corpo di Gaetano Impellizzeri in una campagna emiliana: era scomparso nel 2014

Ritrovato il corpo di Gaetano Impellizzeri in una campagna emiliana: era scomparso nel 2014

REGGIO EMILIA – A Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, è stato trovato un cadavere, dopo nove anni di sepoltura in un terreno appartenente ad un casolare di campagna.

Ritrovato il corpo di Gaetano Impellizzeri dopo nove anni

In attesa del responso delle analisi genetiche del dna previste, i carabinieri e la Procura di Reggio Emilia sono convinti che il cadavere sia quello di Gaetano Impellizzeri, siciliano scomparso il 10 febbraio del 2014, quando era quarantasettenne, di professione agente di commercio nel settore automobilistico e in quello degli elettrodomestici. L’uomo aveva fatto perdere le sue tracce poco dopo essere atterrato all’aeroporto Orio al Serio di Bergamo. La vicenda nel corso del tempo è stata seguita dal programma televisivo Rai “Chi l’ha visto?”.

Il ritrovamento del cadavere

L’inchiesta, gestita dal nucleo investigativo sotto il coordinamento del pubblico ministero Giacomo Forte e del procuratore Gaetano Calogero Paci, è ancora in divenite, ma ad oggi ci sono tre persone indagate per omicidio, presumibilmente compiuto con un’arma da fuoco, con un successivo occultamento del cadavere; si capirà maggiormente il tutto dopo l’autopsia, prevista per la giornata di sabato.

La testimonianza di un collaboratore delle autorità ha condotto le ricerche nel giardino della casa, di proprietà di persone estranee all’indagine. Ieri mattina, utilizzando uno scanner ad ultrasuoni, è stato effettuato uno scan del giardino, rivelando la scoperta del cadavere a una profondità di circa mezzo metro. Il corpo, avvolto in un sacco, è stato presumibilmente ucciso nelle vicinanze del luogo in cui è stato ritrovato.



I familiari di Gaetano Impellizzeri segnalarono immediatamente la sua scomparsa. Tra le diverse ipotesi prese in considerazione, si ipotizza che Impellizzeri potesse trovarsi in difficoltà finanziarie e che stesse cercando di avviare una nuova attività nel settore automobilistico. Questo potrebbe spiegare la sua partenza dalla Sicilia per incontrare un concessionario. Non si può escludere la possibilità che sia stato invitato a recarsi a Castelnovo di Sotto per un incontro d’affari o a causa di un debito contratto con qualcuno.

Le parole dell’avvocato della famiglia Impellizzeri Giuseppe Accardo e delle figlie

Come riportato dal giornalista dell’Ansa, Tommaso Romanin, “L’avvocato delle figlie del signor Impellizzeri, Eleonora Chiara ed Alessia Impellizzeri, rispettivamente di 30 e 33 anni, afferma che non è ancora stata loro comunicata la necessità di sottoporsi a test del dna. Al momento, è stato comunicato loro che verrà eseguito un accertamento tecnico irripetibile, ovvero un’esame autoptico sui resti trovati, al fine di determinare le cause della morte. Dalle informazioni che abbiamo ricevuto, gli investigatori non sembrano avere molti dubbi sull’identità del cadavere“.

La notizia del ritrovamento è stata per noi una sorpresa totale. Non sapevamo nemmeno che ci fossero ancora indagini in corso sulla scomparsa di nostro padre” il commento delle figlie di Gaetano Impellizzeri.

Ritrovato il corpo di Gaetano Impellizzeri