MASCALUCIA – Studenti del “Concetto Marchesi” di Mascalucia con il progetto “ATLANTIDE DELL’ETNA: Il borgo sopra e sotto la lava” fanno da guide del Santuario di Mompileri.
Venerdì pomeriggio 30 giugno, nell’evento conclusivo del percorso progettuale, afferente ad Ap08 del PTOF (referente la prof.ssa Maria Palazzolo) e promosso con circolare n. 01 prot. n. 51249 dell’8/11/2022 dal Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana (capitolo 376525 del Bilancio della Regione Siciliana anno 2022), sono stati protagonisti gli studenti del “Marchesi”.
Le visite a Mompileri e al Santuario della Madonna della Sciara
Alla presenza del vice sindaco Nunzio Coniglione, degli assessori Letizia De Vita e Valentina Lombardo del Comune di Mascalucia, le giovani guide hanno infatti illustrato al numeroso pubblico intervenuto le bellezze dell’antica Mompileri e del Santuario della Madonna della Sciara.
L’affascinante storia dell’area, sottratta alle offese del tempo e alla furia distruttiva dell’eruzione del 1669, riconsegna alla memoria e alla devozione religiosa degli abitanti e dei visitatori uno scrigno prezioso per l’eredità storica e il patrimonio artistico, come le teste delle statue della Madonna dell’Annunziata e dell’Arcangelo Gabriele, attribuite allo scultore Antonello Gagini.
L’iniziativa ha coinvolto studentesse e studenti del secondo biennio del Liceo classico dell’istituto pedemontano in una serie di incontri, curati dalle docenti esperte proff.sse Laura Petralia e Rosanna Riela. In collaborazione con il Santuario Madonna della Sciara di Mompileri e con l’Associazione Mascalucia Doc, nelle persone della presidente dott.ssa Francesca Calì, della dott.ssa Mirella Sapienza e dell’arch. Carmen Conticello, i ragazzi sono stati guidati nella conoscenza dei luoghi, nella produzione di manufatti creativi e di materiale digitale divulgativo, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e alla realizzazione di eventi di fruizione per la comunità.
Soddisfazione e apprezzamento
Grande soddisfazione e vivo apprezzamento sono stati espressi dal rettore del Santuario Padre Alfio Privitera e dalla dirigente scolastica dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, prof.ssa Lucia Maria Sciuto.