Controlli nel quartiere Nesima di Catania, nel mirino anche i venditori ambulanti

Controlli nel quartiere Nesima di Catania, nel mirino anche i venditori ambulanti

CATANIA – In linea con le decisioni prese nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Comando Provinciale carabinieri di Catania ha intensificato notevolmente, nell’ultimo quadrimestre, i “servizi straordinari e coordinati a largo raggio“, grazie anche al supporto delle squadre della “Compagnia d’Intervento Operativo – C.I.O.” del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.

Queste azioni preventive, insieme alle attività di prevenzione generale svolte dalle altre forze di polizia, hanno l’obiettivo di contrastare l’illegalità diffusa e aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso una presenza sul territorio efficace, costante e visibile.

I controlli nel quartiere Nesima

In questo contesto, i militari della Compagnia Carabinieri di Fontanarossa, supportati dai colleghi della C.I.O. e dal personale della Polizia Locale, sono stati impegnati nel quartiere Nesima in un servizio coordinato finalizzato a reprimere forme di criminalità comune, guida indisciplinata e fenomeni di abusivismo commerciale.

Durante il servizio, è stata denunciata per “porto abusivo di oggetti atti ad offendereun uomo di 40 anni con precedenti penali, che è stato trovato in possesso di una mazza da baseball nel bagagliaio della sua auto senza un motivo giustificato, dopo una perquisizione.

Nel mirino i venditori ambulanti

Durante il servizio sono stati effettuati anche controlli amministrativi sui venditori ambulanti di frutta e verdura. In particolare, sono state comminate sanzioni a tre venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli per occupazione abusiva del suolo pubblico, mancanza di autorizzazione amministrativa e mancanza di requisiti professionali. I tre non avevano nessuna autorizzazione per svolgere tale attività né per occupare il suolo pubblico comunale.

Complessivamente, sono state comminate multe per un totale di 15.000 euro e i prodotti ortofrutticoli esposti sui loro stand abusivi, pari a un totale di 100 kg, sono stati sequestrati amministrativamente e devoluti in beneficenza alla Cooperativa Sociale Onlus Santa Maria degli Angeli di Catania e alla Caritas Diocesana di Catania.

Le violazioni al Codice della Strada

Per quanto riguarda i controlli sulla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 24 persone e controllato 16 veicoli.

Sono state elevate 10 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 15.000 euro, e sono stati sequestrati due veicoli privi di assicurazione (mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione dei documenti di guida e circolazione, guida senza patente).

Sono state sanzionate in particolare le condotte di guida che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica.