Disabili, due milioni di euro per i caregiver familiari

Disabili, due milioni di euro per i caregiver familiari

SICILIA – Ammontano a 1.870.000 euro i fondi che saranno assegnati ai caregiver familiari, ossia coloro che si occupano dell’assistenza e della cura di persone con disabilità gravi o gravissime. L’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha destinato queste risorse ai distretti socio-sanitari dell’Isola, che distribuiranno alle famiglie dei disabili delle somme di denaro chiamate “bonus caregiver“.

Questi fondi provengono dal “Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza” dell’anno 2021 e sono finalizzati a sostenere l’assistenza e la cura fornita dai caregiver familiari. Il 65% dell’importo totale, pari a circa 1.217.000 euro, sarà destinato a coloro che si occupano dell’assistenza delle persone affette da disabilità grave, mentre il restante 35%, pari a 655.200 euro, sarà destinato a coloro che si occupano dei pazienti affetti da disabilità gravissima.

L’assessore Nuccia Albano afferma che queste somme destinate all’attività di cura si aggiungono alle prestazioni e ai servizi a cui può accedere la persona assistita. L’obiettivo è migliorare le condizioni socio-familiari dei pazienti, consentendo loro di rimanere all’interno del proprio nucleo familiare e di evitare un eventuale allontanamento dagli affetti più cari.

Sulla base dei dati del censimento della popolazione disabile del 2022, i distretti socio-sanitari siciliani riceveranno le somme e le assegneranno alle famiglie dei soggetti affetti da disabilità grave e gravissima sotto forma di “bonus caregiver”, al fine di offrire un supporto al ruolo di cura e assistenza svolto dalle famiglie.

Foto di repertorio