Controlli a Messina, scovati due esercizi commerciali irregolari: oltre 5mila euro di sanzioni

Controlli a Messina, scovati due esercizi commerciali irregolari: oltre 5mila euro di sanzioni

MESSINA – I carabinieri della compagnia Messina Centro e del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina hanno svolto controlli in diversi esercizi commerciali e del settore della ristorazione, a Messina e nei comuni limitrofi.

Due esercizi commerciali irregolari a Messina

In particolare, sono emerse irregolarità in un ristorante, ove è stata riscontrata un’anomalia sulle indicazioni riportate sul menù, in cui erano menzionate pietanze preparate con alimenti di denominazione di origine protetta (DOP), non corrispondenti ai prodotti con cui i piatti erano effettivamente preparati.

Violazioni sono state rilevate anche in un esercizio di rivendita di ortofrutta, in cui è stata constatata la mancanza di indicazioni sulle informazioni obbligatorie sulla provenienza dei prodotti ortofrutticoli. Nei confronti dei titolari degli esercizi, sono state pertanto elevate sanzioni amministrative per un totale di 5.100 euro.

Servizio di controllo straordinario del territorio

Le verifiche condotte con il reparto speciale Tutela Agroalimentare rientrano in un servizio di controllo straordinario, condotto dai carabinieri a Messina nelle aree periferiche del capoluogo, con compiti specifici di prevenzione e contrasto ai reati, con particolare riferimento ai delitti predatori, all’uso e allo spaccio di stupefacenti, oltre alle violazioni al Codice della Strada e alle altre condotte illecite che possono pregiudicare, a vario titolo, la sicurezza dei cittadini.

Sotto il profilo della circolazione stradale, sono stati controllati 31 veicoli e 53 persone, contestando diverse contravvenzioni. In particolare, un giovane è stato multato per guida senza patente in quanto mai conseguita, condotta che mette in serio pericolo l’incolumità degli altri automobilisti e i pedoni, nonché dello stesso conducente.

Denunce

Un ragazzo invece è stato denunciato, per porto abusivo di oggetti atti a offendere, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di 19 centimetri e, altresì, per essersi rifiutato di sottoporsi ad accertamenti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, essendo stato trovato con alcune dosi di marijuana, rinvenute nell’auto a seguito di perquisizione.

Contestualmente, 2 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Messina, per l’illecito amministrativo del possesso di droghe per uso personale, poiché, a seguito del controllo, è emerso che avevano nei loro indumenti marijuana e cocaina.