CATANIA – La spiaggia libera numero 2 – Vulcano della playa ha aperto al pubblico, offrendo tutti i servizi gratuiti agli utenti. Domenica, sarà la volta della spiaggia libera numero 1 – Etna, la più grande delle tre spiagge comunali, completando così l’offerta delle spiagge accessibili gratuitamente lungo la costa sabbiosa.
La spiaggia numero 3 – Stromboli è già aperta dal sabato scorso a conferma di come la stagione estiva sia ormai ai nastri di partenza, seppur in ritardo a causa del tempo instabile che si è abbattuto e continua ad abbattersi sulla Sicilia.
Spiagge libere attrezzate e servizio di trasporto già attivo
Gli amanti della tintarella che scelgono la sabbia dorata di queste spiagge possono godere di ampi spazi attrezzati con docce, giochi per bambini, bagnini per la sicurezza, punti ristoro, aree parcheggio rinnovate e un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per promuovere la tutela dell’ambiente.
Rispetto agli anni precedenti, il servizio di trasporto pubblico della linea “D” per la playa è stato avviato con largo anticipo da parte di AMTS e del Comune di Catania. Le corse hanno una frequenza di 15 minuti, partendo dal capolinea di piazza Borsellino (Alcalà), passando per San Francesco La Rena e ritorno.
Discesa di San Giovanni Li Cuti e piattaforma su piazzale Sciascia
Sul lungomare roccioso, la discesa a mare per i disabili di San Giovanni Li Cuti è già ufficialmente aperta. Gli operatori incaricati di questa specifica mansione lavorativa hanno ampliato la piattaforma per permettere agli amanti della tintarella di godere appieno del piccolo borgo marinaro.
Infine, sabato mattina, sarà aperta la piattaforma su piazzale Sciascia, proprio di fronte a piazza Europa, completando così l’offerta di spazi attrezzati dal Comune di Catania per godere del mare.