GERACI SICULO – A Geraci Siculo, piccolo borgo nel bel mezzo del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, ha chiuso la 13esima edizione della festa della transumanza (per transumanza s’intende la migrazione stagionale di greggi e o mandrie da una zona collinare e o pianeggiante e viceversa, tipico di ambienti europei e mediterranei) e dei pastori, celebrando i percorsi nei dintorni del borgo di montagna, percorsi protagonisti durante le varie stagioni dell’anno.
Le attrazioni della festa insieme alla Transumanza
Diversi eventi hanno intrattenuto il pubblico e i visitatori. La missione è quella di valorizzare il turismo, la produzione e la cultura di Geraci e delle Madonie.
Esempio per antonomasia la “fattoria didattica” ed il “Màrcatu” a cura dei pastori stessi, piuttosto che la caseificazione della tuma a vista pubblica.e Mario Chichi con “I prodotti della pastorizia – il gusto delle carni di montagna“.
Oltre la lettura di componimenti e poesie della transumanza curati dall’editore geracese Arianna.
Le dichiarazioni dell’allevatore Girolamo Piscitello
“La transumanza per gli allevatori di Geraci Siculo è un evento di straordinaria importanza. Con il passaggio delle mandrie e delle greggi dai pascoli bassi a quelli alti e viceversa.
La caratteristica principale della transumanza di Geraci Siculo è che gli animali attraversano proprio la via principale del borgo. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo per una tradizione che si tramanda ormai da secoli e che, da qualche anno viene promossa dall’amministrazione comunale“.
Le parole del sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa
“Celebriamo la tredicesima edizione della festa della transumanza un avvenimento importante per le nostre aziende zootecniche che segna il passaggio delle mandrie verso i pascoli di montagna. Un evento arricchito ormai da alcuni anni con manifestazioni di promozione turistica e culturali volti a promuovere i prodotti tipici locali e l’intero borgo madonita“.