Allerta rossa a Catania, emanata una nuova ordinanza: chiusi anche domani cimiteri e parchi

Allerta rossa a Catania, emanata una nuova ordinanza: chiusi anche domani cimiteri e parchi

CATANIA – Il Commissario Straordinario di Catania, Piero Mattei ha emanato una nuova ordinanza con cui ha disposto per la giornata di domani, domenica 21 maggio, la chiusura dei cimiteri comunali, del giardino Bellini e di tutti i parchi comunali. Sono sospesi i mercati rionali della domenica, gli eventi e le manifestazioni all’aperto.

Le misure di salvaguardia della sicurezza pubblica adottate da Piero Mattei sono state decise in base all’allerta rossa segnalata nel bollettino della Protezione civile regionale. Questa situazione di elevata vulnerabilità nel territorio comunale è dovuta al rischio idrogeologico e idraulico nella zona orientale della Sicilia e soprattutto nell’area di Catania.

Nell’ordinanza il Commissario Mattei raccomanda in particolare di evitare assembramenti nelle zone del centro storico e della movida e di spostarsi dalla propria abitazione solo per motivi indispensabili. In ogni caso, invita i cittadini a essere prudenti negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, evitando i sottopassi stradali.

Raccomanda, inoltre, di prestare attenzione alle forti raffiche di vento che possono causare pericoli di diversa natura, come la caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi. Si consiglia di non sostare vicino a aree che potrebbero essere soggette a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi, e di evitare di avvicinarsi alle coste marine e ai corsi d’acqua. Si invita anche a limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a eventuali restrizioni viarie che potrebbero essere comunicate successivamente.

Al fine di garantire la gestione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione del Comune di Catania, in caso di necessità legata allo stato di allerta, è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione civile (C.O.C.) in via Leopoldo Nobili 28 per tutta la giornata di domani. I numeri di contatto sono: emergenza 095484000; 0957101167 – 0957101177 – 0957101178 – 0957101179.

Maltempo Sicilia, domani allerta meteo rossa a Catania e Messina: arancione nel resto della regione

Non si arresta il maltempo in Sicilia, che anzi continua con insistenza a provocare notevoli disagi su gran parte della Regione: non sono mancati nelle ultime ore importanti danni, tra dissesti statici, alberi pericolanti e strade come fiumi in piena (clicca qui per saperne di più sulla situazione a Catania e provincia).

Tra piogge e venti forti, non sono in alcun modo previsti miglioramenti dal punto di vista meteorologico. Lo dimostra lo stato di allerta diramato per la giornata di domani, domenica 21 maggio, dalla Protezione civile regionale: a Catania e Messina ci sarà allerta rossa, mentre il resto dell’Isola si colorerà di arancione.

Allerta meteo Sicilia

Le previsioni per domani, domenica 21 maggio

Al mattino, sulla costa tirrenica si osserveranno cieli molto nuvolosi con piogge leggere. Nel corso della giornata, la copertura nuvolosa diminuirà e i fenomeni precipitativi si dissolveranno. Sulla costa ionica in mattinata i cieli saranno molto nuvolosi e porteranno piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno. Sull’Appennino si prevedono cieli coperti con piogge deboli che si intensificheranno nel pomeriggio. La sera ci saranno nubi sparse, ma senza precipitazioni. Nelle zone interne, la giornata sarà perturbata con piogge diffuse, anche temporalesche. I venti moderati soffieranno dai quadranti sud-orientali e poi si sposteranno verso i quadranti nord-orientali. Il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mar Ionio saranno molto mossi.

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 15 °C – 18 °C, a Trapani 15 °C – 24 °C, a Palermo 18 °C – 23 °C, a Siracusa 17 °C – 20 °C e a Messina 16 °C – 23 °C. Seguono Ragusa con 13 °C – 17 °C, Agrigento con 15 °C – 23 °C, Enna con 10 °C – 13 °C e Caltanissetta con 13 °C – 17 °C.

Danni maltempo a Catania e provincia, vigili del fuoco in azione

Maltempo a Catania e provincia, con danni visibili e importanti in alcuni casi. Parliamo di dissesti statici, alberi pericolanti e strade come fiumi in piena. I vigili del fuoco sono al lavoro a Catania e provincia, i principali danni sono stati creati dal forte vento e dalla pioggia.

Sono stati già 26 gli interventi di soccorso conclusi. Invece 35 quelli in corso: 27 per dissesti statici nei comuni di Randazzo, Paternò, Adrano, Palagonia, Vizzini, Caltagirone e Catania; 13 per alberi pericolanti a Mineo, Maniace, Biancavilla, Grammichele, Santa Maria di Licodia, Catania e Mascalucia. E altri 58 interventi in attesa di essere espletati.

I comuni più colpiti dal maltempo a Catania

Tra i comuni maggiormente interessati dal maltempo ci sono Catania, Paternò e Adrano. In considerazione dell’evolversi della situazione i vigili del fuoco hanno richiamato personale in turno libero per comporre squadre di soccorso aggiuntive.

Report situazione interventi: danni maltempo a Catania

In sintesi:

  • 26 interventi di soccorso conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania, riguardanti principalmente dissesti statici, alberi pericolanti, danni d’acqua;
  • 35 interventi di soccorso in corso, di cui:
    • 27 di dissesti statici nei comuni di Randazzo , Paternò, Adrano, Palagonia, Vizzini, Caltagirone e Catania;
    • 13 alberi pericolanti a Mineo, Maniace, Biancavilla, Grammichele, Santa Maria di Licodia, Catania e Mascalucia;
  • interventi da espletare 58.

Autostrada A19 chiusa

Non è migliore la situazione maltempo nel resto della Sicilia. Per esempio, l’Anas comunica infatti che l’autostrada A19, nel tratto compreso tra Enna e Caltanissetta, è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a partire dalla giornata di ieri.

Tale chiusura è dovuta alle avverse condizioni meteorologiche, in particolare al forte vento che ha colpito le zone.

Al fine di garantire la continuità della viabilità, è stata attivata una deviazione del traffico facente riferimento allo svincolo di Enna per i veicoli provenienti da Catania e l’uscita allo svincolo di Caltanissetta per quelli provenienti dal capoluogo siciliano.

Si consiglia – prosegue la nota – a tutti i conducenti di veicoli telonati di prestare massima prudenza durante il transito. Il personale dell’Anas e i vigili del fuoco sono presenti sul posto per gestire la viabilità e ripristinare la transitabilità appena possibile.

Problemi anche alle Eolie

Le condizioni meteo avverse non hanno scaturito cambiamenti esclusivamente in ambito stradale in quanto si registrano problemi non indifferenti sulle Isole Eolie, nel Messinese. L’arcipelago sta vivendo, a conferma di quanto detto prima, una situazione di assoluto isolamento a causa del mare in tempesta con un’intensità difficile da attenuare nell’immediato.

Nell’insieme di isole appartenenti al comune peloritano si sta vivendo una condizione di isolamento. La causa principale è il mare eccessivamente mosso e alimentato dalle raffiche di vento che raggiungono velocità superiori ai 20 nodi.

Lipari, la situazione più critica si registra nel porto commerciale di Sottomonastero, che risulta completamente allagato, così come l’area circostante. Anche la parte terminale della frazione di Canneto è stata invasa dal mare. Questo ha portato il conseguente trasporto di sabbia e pietre, rendendo estremamente difficile il transito, anche a piedi.

I primi segnali di questa situazione si sono manifestati nel tardo pomeriggio di ieri, portando alla sospensione di alcune corse di navi e aliscafi. danni maltempo a Catania, danni maltempo a Catania.

La Protezione civile comunale è operativa su tutto il territorio, a coordinare i lavori è il responsabile Domenico Russo. Sono in corso sopralluoghi nelle zone più esposte per valutare la situazione e prendere eventuali misure necessarie.

Foto di repertorio