Nascondeva droga da vendere in strada: 17enne fermato dopo un inseguimento

Nascondeva droga da vendere in strada: 17enne fermato dopo un inseguimento

CATANIA – Il Nucleo Operativo della compagnia carabinieri di Catania Piazza Dante ha arrestato un ragazzo catanese di 17 anni in flagranza di “possesso di droga ai fini di spaccio”. Nel corso di un’operazione pomeridiana finalizzata alla lotta contro le attività criminali legate al traffico di droga, i militari sono stati allertati dai movimenti sospetti del giovane.

Accortosi della presenza delle forze dell’ordine vicino piazza Santa Maria di Gesù, ha accelerato la sua moto, manovrando nel traffico nel tentativo di eludere i controlli.

I carabinieri hanno subito iniziato a inseguire l’indagato, che ha preso a tutta velocità viale Regina Margherita. Nel disperato tentativo di evitare la collisione con un autobus, ha guidato sul marciapiede, che era affollato di pedoni.

La corsa spericolata del giovane si è conclusa in Largo dei Vespri, dove ha perso il controllo della moto e si è scontrato con un’auto parcheggiata con i militari che lo hanno raggiunto rapidamente arrestandolo.

Una perquisizione del minore ha rivelato un esito positivo in quanto gli agenti hanno trovato una borsa contenente 70 grammi di marijuana nascosta nella sua giacca insieme a una piccola borsa contenente 125 euro, i proventi del traffico di droga, nascosti sotto il sedile della moto.

Il 17enne è stato portato in un centro di prima accoglienza, come ordinato dall’Autorità giudiziaria, e dopo l’udienza per confermare il suo arresto è stato collocato in un centro comunitario.

Droga in casa e perquisizione personale fruttuosa per un 40enne

Recentemente la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 40 anni, con le iniziali D.F., che è stato sorpreso in flagranza di reato per detenzione di sostanze stupefacenti come cocaina e marijuana, con l’intento di venderle.

Durante le attività di routine finalizzate a contenere e reprimere il traffico illegale di sostanze stupefacenti, gli agenti della Sezione Criminalità Diffusa (Falchi) della locale Squadra Mobile hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione dell’uomo.

A causa dei tipi di sostanze rinvenute, della somma di denaro contante e del materiale utilizzato per la suddivisione della droga in dosi, D.F. è stato arrestato e la sua detenzione è stata convalidata nei giorni successivi dall’autorità giudiziaria competente.