Il Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” e “La Giornata della Terra, proposte per una scuola sostenibile”

Il Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” e “La Giornata della Terra, proposte per una scuola sostenibile”

CATANIA – Si è svolto, stamane, l’incontro dal titolo “Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile” organizzato dalla rivista La Tecnica della Scuola, a cui il Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania è stato invitato a partecipare in video intervista.

Il dibattito è stato incentrato sugli articoli 9 e 41 della Costituzione e ha visto ospiti il presidente nazionale del WWF Luciano Di Tizio, l’esperta di Legambiente Vanda Bonardo e il presidente dell’istituto di Vulcanologia di Catania Stefano Branca. Al confronto hanno partecipato, coordinati dalla prof.ssa Santuccio, gli alunni e le alunne che frequentano la I annualità del Liceo dello Sviluppo sostenibile, sperimentazione di cui l’Istituto è capofila nazionale, in accordo con l’Ordine degli Architetti di Catania, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, e l’Archeoclub d’Italia.

Nella biodiversità risiede la risposta alle sfide di sviluppo sostenibile” afferma il Dirigente scolastico, prof.ssa Elisa Colella, “ed è per questo che il Liceo Ginnasio Statale ‘Mario Cutelli e Carmelo Salanitro’, nel riconoscere lo stato di emergenza ambientale ha promosso, sin dal 2019, attività di coinvolgimento e sensibilizzazione sulle questioni climatiche, dalla sicurezza alimentare e idrica ai mezzi di sussistenza sostenibili“.

L’evento si è svolto online sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Tecnica della Scuola.