Progetto Agata: gli studenti della “San Giovanni Bosco” di Catania visitano la mostra degli elaborati grafici

Progetto Agata: gli studenti della “San Giovanni Bosco” di Catania visitano la mostra degli elaborati grafici

CATANIA – Nell’ambito del Progetto DidatticoPotenziamento della sensibilità verso l’ambiente naturale, il patrimonio artistico e la solidarietà sociale”, legato all’ampliamento dell’offerta formativa, al PdM, nonché al progetto UNICEF-MIURScuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, giorno 8 marzo scorso, le classi V D e V E della Scuola Primaria dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Catania – diretto dalla Prof.ssa Valeria Pappalardo – hanno avuto l’opportunità di visitare, presso la Corte del Palazzo Platamone, la Mostra degli elaborati grafici, relativi al Progetto Agata, un esempio di coraggio.

Gli alunni hanno studiato e approfondito la vita di Agata e la sua figura, non solo come Santa, ma anche come donna coraggiosa e determinata.

Le classi hanno aderito al Progetto, coadiuvate dalle esperte del Comune di Catania all’interno della Scuola, ed hanno prodotto ritratti femminili, ispirandosi a Sant’Agata e alle figure femminili più importanti per loro.

Nella Mostra sono stati esposti i dipinti realizzati dagli alunni di tutte le Scuole di Catania che hanno aderito all’iniziativa.

Inoltre, gli alunni hanno potuto ammirare “l’arte digitale” della concittadina Tiziana La Piana. Creatività, fantasia e meraviglioso senso del cromatismo, danno unicità e valore emotivo a questa bellissima mostra, che potrà essere visitata fino al 2 aprile prossimo.

Articolo redatto in collaborazione con le docenti delle classi V D e V E: Grazia Di Certo e Maria Concetta Mascara