PALERMO – L’Università di Palermo ha aperto le iscrizioni per il primo master di primo livello in comunicazione per l’enogastronomia in Italia. Il programma si svolgerà nel Polo Universitario territoriale di Trapani a partire dal mese di maggio.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una formazione completa in materia di promozione del patrimonio enogastronomico siciliano, attraverso l’insegnamento di marketing, comunicazione, cultura enogastronomica, scienze sensoriali e alimentari, scrittura in inglese e branding. Il corso è destinato a neolaureati e professionisti del settore che desiderano accrescere le proprie competenze.
Il progetto è stato realizzato grazie all’alleanza tra l’Università e numerose realtà del territorio che hanno contribuito con patrocini, borse di studio e supporto tecnico. Il connubio tra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo con contenuti di qualità, grazie al contributo di professionisti del settore ed esperienze sul campo.
Il coordinatore del corso, il professor Gianfranco Marrone, ha dichiarato che il master nasce con l’obiettivo di colmare il divario tra l’importante ruolo dell’enogastronomia nella Sicilia e la mancanza di percorsi formativi specifici per la sua promozione in Italia e nel mondo. Le richieste di iscrizione sono aperte fino al 31 marzo 2023.
In Sicilia nasce il master in Psiconcologia
Da dicembre 2022 un nuovo master in Sicilia: quello universitario in “Psiconcologia”, unico nel panorama regionale, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Enna “Kore” con enti pubblici, tra cui l’ASP di Catania, e le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
In occasione dell’inaugurazione, alla Kore, è arrivato il Presidente nazionale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), prof. Francesco Schittulli, appena insignito del Premio Nazionale “le 100 eccellenze italiane”, per una Lectio magistralis dal titolo “Stato dell’arte del cancro in Italia e prospettive”.
Quella dell’istituzione di un master in Psiconcologia, voluta fortemente dal Presidente della Kore, prof. Cataldo Salerno e dalla Prof.ssa Alessia Passanisi, direttore del master, si inserisce in una più ampia discussione che ha a che fare con le evidenze scientifiche, con i bisogni espressi dai cittadini e che, è anche sostenuta dal nuovo Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), annunciato dalla Regione Siciliana nel mese di ottobre 2022, e dal Piano Oncologico Nazionale (PON) per il triennio 2023-2027: l’assistenza oncologica deve includere la componente psicologica.
In media, ogni giorno, mille italiani ricevono una diagnosi di tumore maligno; inoltre sono milioni le persone che convivono con questa patologia.
Come sottolinea la prof.ssa Alessia Passanisi: “Il master in Psiconcologia costituisce un progetto formativo ampio che integra, in maniera interdipendente, sia gli aspetti fisiologici e biologici legati alla patologia oncologica, sia gli aspetti psicologici, relazionali e di impatto sociale al fine di sostenere l’adattamento psicologico del paziente e della sua famiglia, a seconda del tipo di patologia, di trattamento, della fase di malattia e dell’età, migliorandone la qualità di vita”.
La prima edizione del Master si concluderà a dicembre 2023. Già sono molte le manifestazioni di interesse e le richieste di Psicologi e Medici per una seconda edizione.
Foto di repertorio