Rapina a mano armata in una farmacia del Catanese, arrestato 46enne

Rapina a mano armata in una farmacia del Catanese, arrestato 46enne

ACIREALE – Ieri sera, 24 febbraio 2023, la polizia del commissariato di Acireale ha arrestato un uomo di 46 anni per aver commesso una rapina pluriaggravata in una farmacia.

Intorno alle 19, la Squadra Investigativa e gli agenti in servizio di volante del commissariato di Acireale sono stati chiamati alla farmacia in via Vittorio Emanuele II, in seguito alla segnalazione al numero di emergenza 112 NUE, dove hanno appreso che un uomo armato di pistola aveva minacciato i cassieri e li aveva costretti ad aprire le casse, rubando tutto il denaro e poi fuggendo.

Dopo aver ricevuto una descrizione dell’uomo, che si è rivelato essere un pluripregiudicato di nome S.S. e che era stato visto poco prima dagli agenti, la Squadra Investigativa si è recata nella sua abitazione, dove lo ha sorpreso fuori di casa mentre stava per rientrare.

Dopo essere stato perquisito, il rapinatore è stato trovato in possesso di due pistole giocattolo senza il tappo rosso, rispettivamente una replica di una Beretta 92 FS semiautomatica e un revolver Colt Detective Special, circa 400 euro in contanti di diverso taglio, che aveva nella tasca insieme a due scontrini POS della farmacia appena rapinata.

A seguito di ciò, il rapinatore è stato associato al carcere Piazza Lanza di Catania, come disposto dal Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Catania, per rispondere dell’accusa di rapina pluriaggravata.

Rapina anche a Palermo

Una rapina a mano armata si è consumata nel capoluogo siciliano di Palermo ed esattamente  in una farmacia in via Falconara.

Nello specifico tre uomini armati di pistola hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale, hanno preso i soldi dalla cassa, minacciato il titolare e un cliente, sottraendogli anche i soldi che portava con sé.

Il valore del bottino asportato dal negozio farmaceutico non è stato ancora quantificato.

La polizia sta conducendo le indagini e sta esaminando le immagini del sistema di videosorveglianza sia della farmacia che della zona circostante per avere dinamiche di quanto successo più chiare.

DUE EPISODI ANALOGHI A PALERMO

Nei mesi scorsi, in poche ore, sono state messe a segno due rapine in altrettante farmacie.

Il primo colpo nell’esercizio commerciale in via Pietro Scaglione dove sono entrati due giovani armati di pistola e avrebbero minacciato i dipendenti, facendosi consegnare i soldi.

Nel corso della rapina è stato esploso un colpo di arma da fuoco che si è conficcato nel muro. Altra rapina nella farmacia sita in via Besio.

In azione due giovani che si sono diretti alla cassa, portando via l’incasso. I colpi hanno fruttato alcuni migliaia di euro.

Ma non è tutto: una terza rapina è stata messa a segno al negozio Ovs in via Leonardo da Vinci da parte di due ragazzi armati di coltello che si sono impossessati dei soldi in cassa e poi sono fuggiti.

IL FURTO IN UN NEGOZIO DI QUALCHE SETTIMANA FA

Due giovani si sono resi responsabili del reato di rapina aggravata in concorso, operata ai danni di un esercizio commerciale di Palermo.

Nello specifico, gli agenti della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso della locale Squadra Mobile, nel transitare per viale Strasburgo, hanno notato nel senso opposto di marcia quattro soggetti a bordo di due motocicli, privi del prescritto casco protettivo e travisati con dei fasciacolli e passamontagna che ne occultavano i volti.

Insospettiti dall’abbigliamento dei soggetti, dal fare circospetto e ipotizzando che gli stessi potessero essere potenziali rapinatori, i “Falchi” della Mobile hanno deciso di seguirli a distanza, monitorandone i movimenti finché, giunti in via principe di Pantelleria, li hanno visti arrestare la marcia dinanzi l’ingresso di un esercizio commerciale.

L’intervento repentino dei poliziotti ha permesso di sorprendere i due rapinatori, ancora travisati, che sono stati disarmati della pistola che uno di loro teneva in pugno. Gli stessi sono stati poi immobilizzati, permettendo così il recupero del cassetto del registratore di cassa.

Le pattuglie giunte in ausilio hanno rinvenuto in via Florio uno dei veicoli utilizzati dai malviventi per guadagnare la fuga che dai controlli effettuati risultava essere oggetto di furto.