CATANIA – Nell’ambito delle attività di PCTO (ex Alternanza) è stato programmato un incontro dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla dell’Istituto “Gemmellaro” di Catania, con l’azienda catanese “Flazio”.
La Dirigente Scolastica (reggente) Prof.ssa Brigida Morsellino, in sinergia con i referenti Proff. Consoli Maria A.R., Muscolino Alessandro e Pastore Letizia, prosegue gli incontri con aziende e Associazioni del territorio.
L’incontro formativo del 13 febbraio scorso, svoltosi nei laboratori dell’Istituto con l’azienda Flazio, ha rappresentato per gli studenti delle terze e quarte e quinte classi indirizzo informatico una prezioso momento formativo.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’idea progettuale che ha determinato la nascita dell’impresa, come ha raccontato il fondatore e Ceo di Flazio Flavio Fazio, una passione nata tra i banchi di scuola, trasformatasi rapidamente in una realtà aziendale leader internazionale nel settore del website building.
L’azienda con sede a Catania, rappresenta un importante esempio di come i giovani possano fare imprenditoria al Sud nonostante le molteplici difficoltà che si incontrano nel cammino. Flazio nasce per facilitare e rendere “fai da te” i processi di realizzazione di un sito web, ed è la dimostrazione di come, pur partendo da una realtà piccola come quella siciliana, realizzando prodotti di qualità si riescano a raggiungere risultati ottimali.
La mission di Flazio è quella di colmare lo skill gap digitale democratizzando le tecnologie, permettendo alle aziende di soddisfare le proprie necessità in maniera autonoma e semplice.
Sono intervenuti durante l’incontro anche Tiziana Nicotra (Human Resources specialist) e Andrea Vullo (Motion Designer) entrambi appartenenti al Flazio team.
Le attività di PCTO strutturate ed organizzate in maniera adeguata sono in grado di realizzare un quadro sinergico tra sistema scolastico e sistema delle imprese, offrendo agli alunni opportunità di riflessione per arricchire il percorso di studi, parte fondamentale del curriculum di un giovane che si appresta a fare il suo ingresso nel mondo del lavoro o che si appresta a programmare il proprio futuro.