Allarme bomba a Palermo: area transennata, evacuato ufficio postale e cinema

Allarme bomba a Palermo: area transennata, evacuato ufficio postale e cinema

PALERMO – Paura a Palermo, poco dopo le 20, per un allarme bomba che è stato lanciato in Piazza Verdi a causa di uno zaino sospetto in un ufficio postale.

I vigili del fuoco e la polizia sono intervenuti subito sul posto e hanno transennato la piazza del Teatro Massimo e impedito l’accesso in via Maqueda.

L’intero edificio, compreso il cinema Rouge et Noir, è stato evacuato, costringendo gli spettatori a uscire. Durante le verifiche, i pedoni sono stati fatti deviare dalla polizia nelle vie parallele.

Gli artificieri della Polizia di Stato hanno fatto brillare lo zaino e l’allarme è stato revocato.

All’interno dello zaino sono stati trovati solo due felpe, un pantalone, un deodorante e un pacco di 100 guanti in nitrile. I presenti hanno udito un forte boato, ma dopo la polizia ha riaperto la piazza e ripristinato il normale transito dei pedoni.

Un altro allarme bomba a Palermo

Non è la prima volta che succede a Palermo. Allarme bomba in via Sirtori, zona Noce, a Palermo, per una valigia sospetta abbandonata sul ciglio della strada vicino a un bar.

Sul posto gli artificieri, che hanno bloccato il passaggio in alcune strade, da via Aurispa a piazza Francesco Paolo Tosti.

Dopo l’intervento degli artificieri, è stato accertato che nel trolley c’erano abiti ed effetti personali. Ripristinata la situazione, le strade sono state riaperte e la circolazione è tornata regolare.

Qualche giorno prima in via Oreto è stato individuato un pacco sospetto. Dopo aver chiuso la strada, dentro un sacchetto poi gli agenti hanno rinvenuto un giocattolo.

Vola per Dubai ma dimentica un borsone, “allarme bomba” a Catania

Nei giorni scorsi, su segnalazione da parte di alcuni passeggeri, agenti della Polizia di Frontiera dell’Aeroporto di Catania, sono intervenuti in una delle porte d’ingresso dell’aerostazione, dove era stato abbandonato un borsone di colore nero.

Dopo aver effettuato i primi controlli “antiesplosivi”, il borsone è stato sottoposto al controllo radiogeno: dalle immagini evidenziate si è accertato che conteneva due coltelli di grosse dimensioni e una ascia della lunghezza di circa 60 cm.

Al fine di individuare chi avesse abbandonato tale borsone, sono state visionate le videoregistrazioni della zona, dalle quali gli operatori di Polizia sono riusciti a risalire alla persona che se ne era poco prima disfatta. Una pattuglia in servizio in sala imbarchi, ormai a conoscenza della fisionomia del proprietario del borsone, è riuscita a individuarlo nei pressi del gate d’imbarco di un volo con destinazione a Dubai (Emirati Arabi) ove era diretto.

Il passeggero di nazionalità bengalese, è stato denunciato in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere.