CATANIA – Interessante e coinvolgente il Seminario organizzato all’I.C. “Cavour” di Catania. Tutte le terze classi della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato all’evento organizzato dal Dipartimento di Arte e immagine e di Tecnologia in collaborazione con il DICAR dell’Università di Catania. Relatrice dell’evento è stata la professoressa Rosa Caponetto, esperta nella descrizione del contesto socio-economico e dei tratti salienti del Liberty etneo, attraverso i protagonisti e gli edifici del tempo storico.
I prossimi appuntamenti saranno le passeggiate didattiche per la città per ammirare ed apprezzare il nostro patrimonio artistico dello stile liberty e i laboratori di analisi e sintesi infografica degli studenti.
Il seminario rientra nel progetto “Catania tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900”, le cui Referenti sono le professoresse Stefania Marletta e Francesca Restuccia che mira proprio a far conoscere ai ragazzi il Liberty in tutte le sue articolazioni.
“È un’opportunità – dice la preside professoressa Maria Gabriella Capodicasa – per i ragazzi, di crescita culturale finalizzata allo sviluppo del senso critico oltre alla consapevolezza della bellezza artistica dei nostri palazzi la cui presenza impreziosisce la città di Catania. Attraverso l’esperienza diretta di studio e di visita ai palazzi ci prefiggiamo di far riconoscere ai ragazzi il bene artistico ovunque si trovino“.