Al via “CannizzaRobot”, la gara nazionale organizzata dall’ITIS Cannizzaro di Catania per tutte le scuole d’Italia

Al via “CannizzaRobot”, la gara nazionale organizzata dall’ITIS Cannizzaro di Catania per tutte le scuole d’Italia

CATANIA –CannizzaRobot” è una gara nazionale di robotica per le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale di Catania e si terrà giorno 4 giugno 2022 presso l’Aula Magna dell’ITI Cannizzaro di Catania.

La manifestazione è aperta a tutti ed è ad ingresso libero, l’accesso è da via Carlo Pisacane 1 ed avrà inizio alle ore 9,30 e si protrarrà fino alle ore 19. Sempre nella giornata del 4 giugno verranno individuati i vincitori del primo, secondo e terzo posto. La gara sarà sicuramente avvincente e gli studenti avranno modo di sfidarsi e di mostrare anche le competenze acquisite nello studio delle STEM.

Parteciperanno all’evento ST Microelectronics e i dipartimenti di ingegneria elettrica elettronica ed il dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Catania. Le squadre iscritte sono 23 provenienti da 18 scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni di Italia. La gara simula una eruzione vulcanica dell’Etna e prevede il recupero di superstiti e feriti. I robot devono recuperare i dispersi e i feriti e trasportarli ad un presidio di primo soccorso o al campo base della protezione civile. “Lo scenario previsto speriamo ovviamente che mai debba diventare reale…

Le squadre hanno progettato, costruito e programmato il robot per eseguire le operazioni previste. Invitiamo tutti a presenziare all’evento e speriamo che sempre più giovani e anche meno giovani si appassionino alla robotica, pensando che i robot possano migliorare la nostra vita quotidiana.