ITALIA – Sono in corso, in queste ore, da parte della Polizia di Stato, delle ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 31 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga e con forti legami con trafficanti sudamericani, latitanti ed esponenti di spicco della criminalità organizzata.
L’operazione, effettuata su coordinamento dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, sta toccando diverse regioni e Stati tra i quali Olanda, Spagna e Lituania.
È in corso, poi, il sequestro di una galleria d’arte moderna ad Amsterdam nella quale, con false fatturazioni, venivano riciclati i proventi del narcotraffico anche nell’acquisto di quadri e altre opere.
L’operazione era iniziata a settembre 2019 con l’individuazione di una cellula locale di trafficanti milanesi, riconducibile a due imprenditori nel campo della ristorazione.
In seguito, è stato possibile risalire a un importante broker internazionale di stupefacenti con collegamenti diretti con referenti sul territorio nazionale della criminalità organizzata campana, pugliese e albanese.
Foto di repertorio