Catania, senzatetto privi di alloggi sicuri. Puci: “Serve supporto dal punto di vista psichiatrico e sanitario” – VIDEO

Catania, senzatetto privi di alloggi sicuri. Puci: “Serve supporto dal punto di vista psichiatrico e sanitario” – VIDEO

CATANIA – Nei giorni scorsi in piazza della Repubblica a Catania è stata effettuata l’operazione di sgombero dei portici degli effetti personali dei senzatetto. Sono stati, infatti, gettati nei camion della raccolta rifiuti tende, coperte, vestiti e generi alimentari.

Era presente durante l’intervento l’assessore Andrea Barresi, con delega ai rifiuti e alla polizia urbana.

I senzatetto sono persone che non hanno un alloggio fisso, in quanto sposano un modo di vivere non convenzionale oppure non possono permettersi un alloggio regolare, sicuro e adeguato. Potrebbero essere anche altre le cause di tale condizione come la perdita del lavoro, una malattia, un divorzio, la mancanza di supporto familiare, sostegno sociale e traumi psicologici.



A Catania la presenza di tale fenomeno è rilevante. Infatti, camminando per le strade della città, capita di frequente di incontrare un clochard. A interessarsi di questa condizione nel territorio catanese sono diverse associazioni, tra cui “Arbor – Unione per gli invisibili“.

Ai nostri microfoni Anna Puci, attivista volontaria dell’associazione sopra citata che richiede un intervento tempestivo da parte del Comune di Catania.

Video