Campionato Mondiale di Parma, premiata la pizza siracusana

Campionato Mondiale di Parma, premiata la pizza siracusana

SIRACUSA – Il campionato mondiale di arte culinaria di Parma ha premiato oggi la pizza siracusana. Alfio Russo e Tancredi Parentignoti, rispettivamente i cuochi pizzaioli di “Pizz’Art” e “Tancredi di Palazzolo“, si sono accaparrati infatti il premio della giuria, nonché il plauso dei golosi presenti alla gara.

Per quanto riguarda Tancredi Parentignoti la vittoria non è una novità: già l’anno scorso infatti il talentuoso pizzaiolo si piazzò sul podio della sezione “Pizza a due” proponendo ad un gruppo di estasiati giudici la sua “Pizza Clorinda“, un gustoso disco di pasta di pane i cui bordi erano interamente imbottiti di una certa varietà di prodotti tipici, gli stessi che poi venivano utilizzati per condire la restante parte della pizza. Tra gli ingredienti, a dire il vero abbinati in maniera alquanto originale, non mancavano l’ottimo cioccolato di Modica, le pregiate mandorle di Avola e il gustosissimo prosciutto ricavato dal maialino dei Nebrodi. La farina utilizzata, per far contenti i salutisti e i più impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, era esclusivamente biologica.

Siracusa, città che come la restante parte delle province siciliane si appresta ad affrontare al meglio l’ormai imminente inizio della stagione turistica, non potrà che trarre giovamento dal conferimento di questi due importanti premi.

Di sicuro i turisti, dopo aver assistito alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco, aver ammirato le tele di Caravaggio esposte al Palazzo Bellomo o ancora aver visitato il meraviglioso Duomo di Ortigia, saranno lieti di rifocillarsi assaggiando una pizza, a questo punto una delle migliori del mondo!