CATANIA – Continuano ad arrivare note stampa e richieste a seguito del crollo del soffitto di un corridoio del plesso centrale del Liceo “Boggio Lera” di Catania. Dopo i sindacati, a parlare, è la Federazione del Sociale Usb Catania e USB P.I.Scuola Catania.
“Non è la prima volta che quest’istituto subisce crolli del genere. Purtroppo, degli edifici scolastici in Sicilia, come abbiamo denunciato tante volte, l’80% non è a norma. Oggi parliamo del crollo avvenuto al Boggio Lera, fra non molto parleremo del freddo e dei riscaldamenti che non funzionano.
La situazione è drammatica perché non sono a norma gli impianti del gas, non sono a norma i quadri elettrici, non vengono effettuate le verifiche e le manutenzioni periodiche.
A proposito di verifiche, ci chiediamo, quali verifiche sono state fatte negli edifici scolastici dell’Area Metropolitana di Catania dopo le recenti alluvioni che hanno devastato il territorio? Quali verifiche, nello specifico, sono state fatte al Boggio Lera?
Insomma, la sicurezza di chi lavora dentro questi edifici e di chi studia è seriamente messa a repentaglio ogni giorno. Le scuole siciliane rimangono ostaggio della norma di non essere a norma, altro che emergenza!“.