LICATA – Nel weekend appena trascorso, le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Licata (Agrigento) hanno individuato e sanzionato 3 pescatori di frodo palermitani intenti alla pesca di oloturie all’interno del porto di Licata.
I finanzieri hanno sorpreso i trasgressori con circa 80 chilogrammi di Holothuroidea, specie marina protetta dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 dicembre 2020 n. 9403901, catturate utilizzando un piccolo natante d’appoggio e con l’ausilio di autorespiratori.
Tale varietà è sempre più apprezzata nel mercato nero, dove ha raggiunto costi apprezzabili, ma la cui pesca ha pesanti conseguenze sull’equilibrio dell’ecosistema per la funzione regolatrice che caratterizza la specie ittica.
L’azione di servizio, che ha consentito di segnalare alla competente autorità giudiziaria I responsabili e sequestrare il prodotto e tutta l’attrezzatura utilizzata, sottolinea il costante impegno della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori e della legalità anche rispetto alla tutela dell’ambiente marino, costantemente devastato dai pescatori abusivi e senza scrupoli.