MESSINA – Non solo maltempo in Sicilia ma anche il vulcano Stromboli fa sentire la sua presenza. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, infatti, comunica che “le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 14,17 UTC, un’esplosione maggiore, che data la scarsa visibilità per le condizioni meteo, è stata presumibilmente alimentata dall’area craterica Nord“.
“L’esplosione ha prodotto una significativa emissione di materiale piroclastico grossolano che ha superato la terrazza craterica, interessando l’area del Pizzo Sopra la Fossa e la Sciara del Fuoco con rotolamento del materiale caldo sino alla linea di costa“, proseguono dall’Ingv.
“In concomitanza dell’esplosione maggiore è stato registrato un evento sismico di ampiezza decisamente superiore alla media. Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore questa ha subito un rapido incremento alle 14,17,40 UTC e si è portata verso valori alti“, aggiungono.
Successivamente “tale parametro si è riportato su valori medio bassi. Non sono state rilevate variazioni significative dalle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo“.
Fonte foto Pinella Porto