SICILIA – Giornata di “fuoco” in Sicilia prevista per domani 22 giugno 2021. La Protezione civile regionale, nell’odierno bollettino meteo, infatti comunica un livello di allerta rischio incendi e ondate di calore arancione su Catania e Palermo e giallo su Messina.
Nello specifico, livello 1 per la città dello Stretto: “Sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione: si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio“.
Livello 2, invece, per Catania e Palermo: “Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio“. L’amministrazione comunale catanese, tra l’altro, ha già messo in guardia la popolazione diramando un avviso (per leggere l’articolo di riferimento, Clicca Qui).
Valori termici provincia per provincia
Naturalmente, non si prevede pioggia in alcuna provincia siciliana e, anzi, le temperature si mantengono altissime perfettamente in linea con la stagione estiva che inizia proprio oggi 21 giugno.
Tre città (Ragusa, Catania e Siracusa) arrivano fino a 40 °C e 41 °C, oltre 30 °C in tutte le altre. Ecco i valori termici attesi per domani:
- Agrigento: 21 °C – 38 °C;
- Caltanissetta: 20 °C – 38 °C;
- Catania: 27 °C – 40 °C;
- Enna: 20 °C – 35 °C;
- Messina: 26 °C – 35 °C;
- Palermo: 24 °C – 34 °C;
- Ragusa: 22 °C – 40 °C;
- Siracusa: 24 °C – 41 °C;
- Trapani: 23 °C – 32°C.
Si raccomanda di non uscire da casa se non strettamente necessario, di bere tanta acqua, evitando di stare sotto il sole durante le ore più calde della giornata.
Immagine di repertorio