SORTINO – Il boom di contagi e la zona rossa improvvisa: è un copione che nelle ultime settimane si è ripetuto spesso in Sicilia e che oggi viene “recitato” dal Comune di Sortino, in provincia di Siracusa.
Il sindaco Vincenzo Parlato ha dato gli ultimi allarmanti aggiornamenti sulla condizione epidemiologica nelle scorse ore: “L’Asp di Siracusa ci ha comunicato oggi con una nota che abbiamo superato i 250 positivi ogni 100mila abitanti; noi, in rapporto alla popolazione, siamo a 345. Questo di fatto fa scattare i meccanismi della zona rossa”.
Circa 51 unità positive e 29 casi in soli tre giorni: questi i dati che portano di fatto Sortino all’incremento delle restrizioni.
All’origine della brutta notizia la solita negligenza: “Questo aumento è dovuto non al sottoscritto o alle forze dell’ordine per mancanza di controlli, che ci sono stati anche se con una certa tolleranza sia nei riguardi delle attività commerciali che per i ragazzi, che vedendosi all’aperto non hanno causato particolari criticità. Questa impennata, purtroppo, è dovuta alla negligenza di qualche famiglia, che pur accusando lievi sintomi dell’influenza e una leggera febbre, anziché avvisare il medico curante o sottoporsi a tampone, ha pensato bene di risolvere il problema con qualche tachipirina e ha fatto visita ad amici e parenti, creando una situazione diffusa di contagio“.
L’ordinanza da parte della Presidenza della Regione Siciliana dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì.
Fonte immagine: Regione Siciliana