PALERMO – Porte aperte in 16 centri di vaccinazione di Palermo e provincia per l’Open weekend promosso dalla Regione Siciliana da domani, venerdì 16, a domenica 18 aprile. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini (che non rientrano tra i soggetti fragili e senza controindicazioni all’uso di AstraZeneca) di età compresa tra 60 e 79 anni che potranno ricevere la somministrazione di Vaxzevria (nuova denominazione di AstraZeneca) senza bisogno di prenotazione.
Basterà recarsi in una delle sedi indicate dall’Asp muniti di tessera sanitaria e documento di identità per vaccinarsi. L’anamnesi a cui i cittadini verranno sottoposti dai medici servirà a valutare e stabilire eventuali controindicazioni. Personale dedicato fornirà ogni informazione necessaria oltre a raccogliere eventuali prenotazioni per i giorni successivi (qualora gli utenti non volessero usufruire del servizio in questo fine settimana).
“Il momento drammatico che stiamo vivendo impone di riconoscere al vaccino l’unica possibilità di liberarci dall’assedio del Covid. Gli inglesi hanno utilizzato AstraZeneca e sono salvi. Invitiamo la gente a sfruttare l’opportunità dell’Open weekend per vaccinarsi nella sede più vicina. Sono 16 i Centri di città e provincia che lavoreranno per coprire un’ampia fascia oraria in maniera tale da venire incontro ad ogni esigenza del cittadino”, ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni.
Le strutture ospedaliere dell’Asp (Ingrassia, Cimino di Termini Imerese, Dei Bianchi di Corleone, Civico di Partinico e Madonna dell’Alto di Petralia Sottana) saranno attive per l’Open weekend con AstraZeneca domani, sabato e domenica dalle ore 15 alle 22, le sedi distrettuali dalle 8 alle 20, mentre Villa delle Ginestre e l’Hub provinciale della Fiera del Mediterraneo dalle 8 alle 22. A tutti coloro i quali aderiranno all’iniziativa sarà riservata una corsia aggiuntiva dedicata per l’accesso alle strutture.
I cancelli dell’Hub provinciale Fiera del Mediterraneo – ingresso via Sadat 13 – resteranno aperti come al solito fino alle 22, orario di entrata dell’ultima automobile, per poi proseguire con l’ultimo turno di inoculazioni fino a mezzanotte. Le vaccinazioni straordinarie senza prenotazione con AstraZeneca per la fascia 60-79 anni si terranno dalle 8 alle 22. Fino alle 24 verranno vaccinati anche coloro che si erano già prenotati nei giorni scorsi e che appartengono alle categorie over 80, estremamente vulnerabili e operatori sanitari.
A chi sia intenzionato a partecipare all’open weekend alla Fiera del Mediterraneo è fortemente consigliata la preregistrazione sulla piattaforma https://fiera.asppalermo.org/ nella sezione dedicata, in modo da selezionare l’orario di arrivo e avere già con se i moduli compilati da presentare al medico per le valutazioni cliniche. La preregistrazione servirà al vaccinando per accorciare i tempi e alla struttura della Fiera per gestire gli ingressi al meglio.