Ever Given, liberata la nave che bloccava il canale di Suez: “Adesso è al sicuro”

Ever Given, liberata la nave che bloccava il canale di Suez: “Adesso è al sicuro”

EGITTO – È stata totalmente liberata la nave cargo Ever Given rimasta bloccata per diversi giorni lungo il canale di Suez, in Egitto.

La conferma del buon esito delle operazioni è stata data in via ufficiale dal fornitore globale di servizi offshore Inchcape Shipping tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo Twitter.

Il fornitore scrive che “la MV Ever Given è stata rimessa a galla con successo alle 04,30 del 29/03/2021. Al momento è al sicuro. Ulteriori informazioni sui passaggi successivi seguiranno una volta che saranno noti“.

In un secondo tweet, la società ha annunciato che la nave Ever Givensi sta dirigendo verso i grandi laghi Amari per ulteriori controlli e indagini“.

Si conclude positivamente, dunque, una vicenda che aveva tenuto per giorni con il fiato sospeso l’intera economia mondiale. Il canale di Suez, infatti, è una delle rotte commerciali più importanti al mondo.

Attraverso l’alveo artificiale ultimato nel 1869 passa, infatti, il 12% dell’intero commercio del pianeta. Nelle scorse ore sul luogo erano giunti anche due rimorchiatori italiani, tra cui il siciliano  “Carlo Magno, registrato al porto di Catania e appartenente alla società Augustea, per aiutare nelle manovre di disincaglio.

 

Fonte foto: Ansa.it