AUGUSTA – È stato concessa da Roma l’autorizzazione di approdo in rada al porto di Augusta, in provincia di Siracusa, alla nave Ocean Viking, con a bordo 422 migranti, 8 dei quali positivi al Coronavirus.
La nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, che al momento si trova a poche miglia dalle coste sudorientali della nostra Isola, ha provveduto ad applicare tutte le misure di sicurezza e a mettere i migranti contagiati dal Covid in isolamento in una parte della nave.
Sul salvataggio, Luisa Albera, la coordinatrice Ricerca e Salvataggio a bordo dell’Ocean Viking ha spiegato: “Il team della Ocean Viking ha salvato la vita a 424 persone, non solo perché è un nostro obbligo di marittimi, ma anche perché come esseri umani continuiamo a credere nel diritto alla vita per tutti“.
“Attualmente assistiamo 422 sopravvissuti che rimangono sulla nostra nave, alcuni dei quali si trovano in precarie condizioni di salute e sotto costante osservazione nella nostra clinica di bordo. Otto sopravvissuti sono risultati positivi al Covid-19 in test rapidi somministrati dal nostro team medico – spiega la coordinatrice -. Abbiamo procedure in atto per questo scenario, eravamo preparati e siamo in grado di isolare i casi positivi e mitigare la diffusione del Covid-19 a bordo. Ma sebbene a bordo della Ocean Viking si applichino rigorosi protocolli di mitigazione Covid-19, questa è una nave di 69 metri di lunghezza. Questa situazione è un motivo in più per i rimanenti 422 sopravvissuti, che si trovano in spazi ristretti sul ponte di poppa, per essere prontamente sbarcati in un Luogo sicuro“.
Dopo l’approvazione per lo sbarco e l’arrivo ad Augusta, previsto in serata, i migranti verranno accompagnati sulla nave-quarantena Rapsody.
Fonte immagine: Sos Mediterranee