ITALIA – Comunicato il rallentamento nella distribuzione delle dosi del vaccino Pfizer-Biontech da parte di Giuseppe Conte, anche il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto oggi a riguardo durante il programma “Domenica In” su Rai1.
Sileri, infatti, prevede uno slittamento di circa quattro settimane nei tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione. Da domani le dosi saranno utilizzate anzitutto per il richiamo a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari.
Tra circa due settimane, infatti, secondo quanto stimato da Sileri, in Italia dovrebbero circolare 3 diversi vaccini. Il ritardo, però, coinvolgerà l’intera Europa.
Una notizia dell’ultima ora comunicata dalla stessa Pfizer a Sky TG24 avrebbe confermato che dalla prossima settimana la fornitura del vaccino tornerà a regime e che il rallentamento sarebbe stato frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi, ma non nel conteggio delle fiale.
Immagine di repertorio